“Natale… nasce la speranza!". Concerto stasera nella chiesa di San Francesco di Fondi

Fondi 05 gennaio 2019

Nella Chiesa di San Francesco d’Assisi in Fondi, stasera sabato 5 gennaio alle ore 19.30, il Coro dell’Arcidiocesi di Gaeta offrirà un concerto di Natale.

Il Coro diocesano ha celebrato nel dicembre appena trascorso il ventesimo anniversario della propria fondazione.

Infatti, fu per l’ordinazione diaconale di cinque seminaristi che il 7 dicembre del 1998 si riunì per la prima volta il gruppo di cantori che, sotto l’iniziale guida del M° Biancamaria Spirito, divenne poi stabilmente il coro a servizio degli eventi a carattere diocesano.

In questi vent’anni i coristi hanno lavorato molto per migliorare lo stile e il repertorio, gli impegni e il legame tra loro.

Tra celebrazioni, concerti, prove e laboratori, il gruppo corale, il cui attuale direttore è il M° don Antonio Centola, ha maturato esperienze e repertorio che con gioia condividerà con chi sarà presente al concerto che si annuncia davvero particolare. Il titolo è infatti “Natale… nasce la speranza!” e avrà finalità di beneficenza per i bambini della Terra Santa.

Il programma è articolato in “Vetera et Nova”, espressione che richiama (a termini invertiti) l’evangelico “nova et vetera” dell’evangelista Matteo (13,52).

Cose antiche e nuove: canti della tradizione più consolidata e di quella più recente, soprattutto anglofona.

Dopo una prima parte in cui saranno riproposti Quanno nascette Ninno, Tu scendi dalle stelle, Les anges dans nos campagne, Stille Nacht, Adeste Fideles, si potrà ascoltare il celeberrimo brano della tradizione statunitense White Christmas, due delle più amate “Carols” dell’apprezzatissimo compositore inglese John Rutter, mentre il finale è affidato al più prosaico Happy Christmas, grande successo del baronetto più famoso della storia del XX secolo.

Come già accaduto negli ultimi anni, per questa occasione il coro si avvale della collaborazione del M° Emilio Pescosolido che ha scritto gli arrangiamenti per l’ensemble strumentale che eseguirà i brani del concerto: quartetto d’archi, flauto, clarinetto, chitarra, tastiera, mentre la voce solista sarà quella di Gloria Trapani.

Per la preparazione vocale dei coristi presta la sua collaborazione il tenore M° Adriano Caroletti, che parteciperà anche al concerto stesso.

Il momento musicale sarà delicato e brillante, suggestivo e coinvolgente, come solo sa essere la musica dedicata al Mistero della natività di Gesù bambino.

Facebook Twitter Instagram
YouTube Telegram Periscope