Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |

 
 

“Preti di ieri a Fondi e dintorno” giovedì 29 novembre la presentazione del libro di don Luigi Mancini

 
 

Fondi 27 novembre 2018

“Preti di ieri a Fondi e dintorno” giovedì 29 novembre la presentazione del libro di don Luigi Mancini


Giovedì 29 Novembre p.v., alle ore 18.30 nella Sala convegni del Castello Caetani, avrà luogo la presentazione del libro di don Luigi Mancini “Preti di ieri a Fondi e dintorno” edito da Confronto.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Confronto ed è patrocinata dal Comune di Fondi.

Dopo il saluto delle autorità interverranno l’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari, l’Avv. Angelo Palmieri, il Prof. Fabio Liguori e il dott. Raniero De Filippis. I lavori saranno coordinati dal giornalista Mauro Caporiccio.

Il volume si apre con una presentazione dell’Avv. Palmieri, cui segue la prefazione a firma del Prof. Liguori, e si chiude con una postfazione redatta dall’Arcivescovo Vari.

 

Don Luigi e Padre Alessio preti di ieri

Nel suo libro don Luigi ha reso omaggio ai sacerdoti, conosciuti in Fondi, nell’Arcidiocesi di Gaeta e fuori. Ne ha tratteggiato il profilo biografico e illustrato il carisma pastorale. Ha inquadrato quei preti nel contesto storico del loro tempo.

Ha parlato di pastori di anime, figure mitiche che, a conclusione della loro esistenza terrena, tra il pianto della gente, hanno lasciato un patrimonio di fede, di varia umanità e la realizzazione di importanti strutture sociali, scuole e case per anziani.

Allargando lo sguardo ha parlato dei “preti scomodi”, rivalutati da Papa Francesco, dei “preti in trincea” e dei “preti martiri”, per fare conoscere ai giovani questi personaggi che hanno vissuto autenticamente il Vangelo e hanno pagato di persona la loro opposizione ad un certo conformismo ecclesiale.

L’opera ha un deciso valore storico perché presenta i parroci di ieri come protagonisti della nostra civiltà e come persone che hanno contribuito ad elevare il tono morale, religioso, sociale e culturale della nostra gente.

Don Luigi Mancini è stato parroco di San Pietro Apostolo in Fondi dal Settembre 1967 al 2013. Ha collaborato con «Il Quotidiano», «Avvenire» e «L’Osservatore Romano».

È stato Direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali e Direttore del «Bollettino Diocesano» dell’Arcidiocesi di Gaeta dal 1974 al 2007. Ha pubblicato “Il giorno di Gaeta” (1986), “Le nozze di Cana” (1988), “Sant’Onorato e Fondi tra il V ed il VI secolo” (2001). Ha scritto recensioni per artisti e presentazioni per raccolte di poesie e saggi storici. Ha collaborato con periodici locali, si è interessato del teatro in dialetto, ha scritto e rappresentato una decina di commedie in madrelingua fondana ed è autore della prefazione del “Dizionario del dialetto fondano” (2011) di Enzo d’Ettorre.

 

Social
Facebook Twitter Instagram
YouTube Telegram Periscope

WhatsApp 3297764644