Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |

 
 

A.N.D.O.S. Fondi: 2° Convegno Città di Fondi “Non ho paura del cancro”, Mercoledì 3 Ottobre

 
 

Fondi 01 ottobre 2018

A.N.D.O.S. Fondi: 2° Convegno Città di Fondi “Non ho paura del cancro”, Mercoledì 3 Ottobre


In occasione dell’Ottobre Rosa, mese della prevenzione dei tumori al seno, il comitato di Fondi dell’A.N.D.O.S. Onlus - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno organizza una fitta agenda di appuntamenti per amplificare il messaggio della cultura della prevenzione e del prendersi cura della propria salute.

Correva l’anno 2008, precisamente l’11 Settembre, quando la prima rondine Caterina De Filippis con un gruppo di donne operate al seno e alcune volontarie costituirono a Fondi il Comitato A.N.D.O.S.

Oggi il Comitato, nel celebrare i primi 10 anni dalla sua costituzione, apre le iniziative del mese della prevenzione 2018 con il 2° Convegno Città di Fondi “Non ho paura del cancro”, che si svolgerà Mercoledì 3 Ottobre prossimo.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi di Latina Angela Marrocco. L’iniziativa ha il patrocinio di Comune di Fondi, Ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Banca Popolare di Fondi.
Nell’Ottobre del 2017 il Convegno, patrocinato dall’Associazione provinciale delle Lady Chef, ha suscitato un interesse tale che il Comitato A.N.D.O.S. Onlus di Fondi ha ritenuto di celebrare la ricorrenza decennale della sua costituzione organizzando insieme ad Angela Marrocco e al responsabile scientifico prof. Giorgio Arcangeli la seconda edizione.

La neo eletta presidente del locale Comitato A.N.D.O.S. Regina Abagnale sottolinea l’importanza della corretta informazione e della conoscenza come strumenti per controllare la paura che ti assale quando ricevi una diagnosi di tumore: «Come non averne? Scopri con il tempo, il tuo tempo, quello che ti dai per capire, per soffrire, per reagire, di avere delle risorse che neanche pensavi ti appartenessero, così cominci a tirar fuori la tua grinta sopita, pronta a dare battaglia alla tua malattia. Il cancro è una malattia e come tale nella maggior parte dei casi porta alla guarigione, non dobbiamo aver paura di pronunciare quel termine».

 

Locandina Andos Non ho paura del cancro 2018

L’incontro del 3 Ottobre si articola in due momenti. Il primo è programmato alle ore 18.00 presso Palazzo Caetani, ad ingresso libero.

In tale occasione alcuni relatori dell’Istituto Tumori “Regina Elena” di Roma illustreranno le procedure più efficaci per prevenire o ridurre il rischio di ammalarsi, le terapie più opportune per ottenere la guarigione dei tumori femminili e maschili più frequenti nonché utili suggerimenti per affrontare serenamente e con fiducia le modalità necessarie per sconfiggere questa malattia.

Il prof. Enrico Vizza parlerà di prevenzione e innovazioni terapeutiche dei tumori ginecologici, il prof. Claudio Botti relazionerà sugli attuali orientamenti e prospettive future nella diagnosi e cura del cancro mammario e il prof. Giorgio Arcangeli, responsabile scientifico del convegno, tratterà del cancro alla prostata. Ospite d’onore dell’iniziativa sarà il soprano Desire Capaldo.

Al termine dei lavori scientifici la serata proseguirà con “La prevenzione a tavola”, una Cena di beneficenza, presso il Ristorante La Concordia. La Lady Chef Angela Marrocco, con il suo staff di collaboratori, ha ideato per l’occasione un raffinato menu ricco di eccellenze: “piatti” in rosa che hanno come fil rouge la correlazione tra cibo e salute.

Per la partecipazione alla cena è prevista la prenotazione ai seguenti riferimenti: Regina Abagnale 392-9458154; Angela Marrocco: 338-9355210. Il contributo andrà a sostenere le attività del locale Comitato A.N.D.O.S.

Nei prossimi giorni sul sito www.andosfondi.it e sulla pagina Facebook AndosFondi saranno resi noti i dettagli delle altre iniziative che tingeranno di Rosa il nostro territorio.

 


Social
Facebook Twitter Instagram
YouTube Telegram Periscope

WhatsApp 3297764644