Oggi si festeggia la "Giornata Nazionale del Dialetto" 2018. Come fare per aderire

Fondi 17 gennaio 2018

La sesta edizione della Giornata del Dialetto si festeggia oggi 17 gennaio 2018: Come fare per aderire all’edizione del 2018.

Enti, associazioni, istituti, ecc... che vorranno aderire potranno farlo segnalando i propri eventi attraverso la scheda disponibile qui: SCHEDA ADESIONE 2018.

ALCUNI ESEMPI DI POSSIBILI AZIONI PER ADERIRE ALLA GIORNATA:
• raccolta di libri in e sui dialetti;
• raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…;
• convegni e/o seminari;
• letture pubbliche di poesie o proverbi;
• coinvolgimento scuole con ricerche, lavori e altro;
• presentazione di una manifestazione in italiano e in dialetto;
• rappresentazioni teatrali, giochi di strada;
• organizzazione di una manifestazione dedicata al tema della Giornata
• pubblicare sui propri siti internet l’informativa della Giornata e/o del proprio evento;
• scrivere un post sul proprio profilo social seguito dalle scritte #giornatadeldialetto e/o #dilloindialetto;
• altri eventi.

Giornata nazionale del dialetto 2018 Unpli Pro Loco

NB: Questi sono solo alcuni spunti, l’importante è diffondere lo spirito della Giornata e di sensibilizzare le comunità sull’importanza di tutelare patrimoni e saperi legati ai patrimoni culturali locali.

Per maggiori informazioni la segreteria UNPLI è a disposizione per ogni ulteriore richiesta o informazione ai seguenti contatti: tel 06.99223348 – giornatadeldialetto@unpli.info.

Sabato 20 gennaio la Giornata provinciale a Maenza

Sabato 20 gennaio 2018, alle ore 10,00, presso il Castello baronale di Maenza si svolgerà la quarta edizione della giornata del dialetto e delle locali, coordinata dal Comitato provinciale UNPLI di Latina.

L’evento, promosso dall’UNPLI nazionale già dal 2013 istituendo nel giorno 17 gennaio la “Giornata nazionale del dialetto” allo scopo di salvaguardare i beni immateriali della nostra Italia, ha avuto ripercussioni in tutte le microrealtà della nazione, con manifestazioni di vario tipo, organizzate in tutto il territorio nazionale.

Da circa quattro anni si è costituito un Gruppo di Lavoro all’interno di UNPLI Latina con esponenti delle Pro Loco locali, del quale fanno parte: Valter Creo (Minturno), Paola Cacciotti (Maenza), Tommaso Ducci (Cori), Francesco Di Biase (Itri) e Angelo Cacciotti. Il gruppo è impegnato nella promozione dei dialetti dei 33 comuni della provincia di Latina, nelle molteplici espressioni dalla poesia alla narrativa, dal canto alla recitazione.

Dopo la prima edizione svoltasi ad Itri, la seconda a Sermoneta e lo scorso anno nel Liceo Leon Battista Alberti di Minturno quest’anno sarà il turno di Maenza.

Il programma prevede i saluti istituzionali di Claudio Sperduti, sindaco di Maenza, di Ernesto Fanfoni, Membro della Giunta nazionale UNPLI, di Valter Creo, Responsabile UNPLI Latina, di Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini e dei Rappresentanti dei comuni del comprensorio.

La relazione storico-sociale sui dialetti dei 33 comuni della provincia di Latina sarà curata da Vincenzo Luciani, autore del libro- ricerca sui dialetti del nostro territorio, direttore del Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”.

Seguiranno le varie performances in vernacolo degli autori e autrici intervenuti.
L’evento sarà coronato da un momento conviviale con prodotti tipici maentini, offerto dalla Pro Loco di Maenza, presieduta da Carlo Pietrocini.

Giornata provinciale dialetto Maenza

Comune di Fondi - Pro Loco Fondi - Fondano e fondani