Stasera a Fondi incontro promosso dalle Lady Chef per l'Ottobre Rosa. Seminario sulle patologie tumorali e cena beneficenza

Fondi 24 ottobre 2017

Stasera, martedì 24 ottobre alle ore 18.00 nel Palazzo Caetani di Fondi, si svolgerà il seminario “Non ho paura del cancro”, organizzato dalle Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi di Latina e da AISCUP Onlus - Associazione Italiana per lo Studio e la Cura del Paziente oncologico.

L’iniziativa si avvale del patrocinio di Comune di Fondi, Federazione Italiana Cuochi della Regione Lazio e APCL - Associazione Provinciale Cuochi Latina e della collaborazione dell’A.N.D.O.S. Onlus - comitato di Fondi.
L’obiettivo del seminario è di sensibilizzare e far conoscere le diverse patologie tumorali per cercare il più possibile al fine prevenirle attraverso uno stile di vita sano.

Non ho paura del cancro - ottobre rosa 2017

Il programma prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dell’Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto, cui seguiranno gli interventi “I tumori della prostata”, Prof. Giorgio Arcangeli (Primario Emerito Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma); “Tumori della mammella”, Prof. Paolo Marchetti (Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”); “Moderne tecniche di Diagnostica per immagine in oncologia”, Prof. Gianfranco Gualdi (Professore Straordinario Diagnostica per immagine presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”).

Alle ore 20.00 presso il chiostro di S. Domenico avrà luogo una cena di beneficenza, a cura delle Lady Chef della provincia di Latina. Il ricavato sarà devoluto all’associazione AISCUP Onlus per la ricerca oncologica.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 338-6580767 (Prof. Luigi Lombardi - Presidente APCL), 338-9355210 (Angela Marrocco - Presidente Lady Chef della provincia di Latina).

Abbiamo tenuto a promuovere questa iniziativa – ha sottolineato la presidente delle Lady Chef, Angela Marrocco - per informare sia le donne che gli uomini sull’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori. Un’attenzione – ha proseguito il presidente della Federazione Italiana Cuochi, Luigi Lombardi, – che deve cominciare anche dalla scelta degli alimenti che si portano sulla tavola e da un corretto stile di vita”.

Da qui l’incontro con Aiscup-onlus, l'Associazione Italiana "no-profit" di utilità sociale per lo Studio e la Cura del Paziente oncologico, impegnata oramai da anni non solo sul fronte della ricerca scientifica, della formazione professionale, dell’informazione e della prevenzione, ma anche nella diagnosi, cura, riabilitazione e assistenza di chi è colpito dalla malattia

Siamo fiduciosi nella partecipazione delle persone alla serata che seguirà al Complesso dell’Auditorium di San Domenico – ha commentato Luigi Lombardi - Sensibilizzare i cittadini su un tema cosi importante, significa in questo caso anche contribuire a trovare le risorse per alleviare le morse della paura e della solitudine di quanti si trovano in questa difficile condizione”.

Il menù preparato per l’occasione dalle Lady Chef sarà: Alici marinate e fritte con salsa di fico d’india e latte di mandorle; Calamaretti spillo con fagioli cannellini e pomodoro bramano; Rotolo di sfoglia con pesce del nostro mare; Branzino all’amo con verdure autunnali; dessert in dolci Sinfonie di sapori.

La cena sarà accompagnata dal prosecco Bortolotti Brut e dai vini Girlan 448.

La prenotazione, obbligatoria, potrà essere effettuata al numero di telefono: 3389355210.