È morto ieri ad 81 anni Egidio Daniele storico fotografo fondano

Fondi 29 agosto 2017

È morto ieri ad 81 anni Egidio Daniele storico fotografo fondano

Egidio Daniele, fotografo che ha documentato per sessant’anni l’evoluzione socio-economica e culturale di Fondi e del sud pontino, è morto ieri all'età di 81 anni.

Egidio Daniele A piangerlo, oltre alla moglie ai famigliari e amici, tutti i fotografi fondani, e non solo. Fra tutti il sindaco di Fondi Salvatore De Meo che ha espresso profondo cordoglio a nome dell’Amministrazione comunale per la sua scomparsa.

In un suo volume di immagini egli stesso riassunse la propria esperienza professionale con una breve nota autobiografica: «Il mio lavoro di fotoreporter è iniziato negli anni ’50, quando in città erano ancora visibili i guasti della guerra e della lenta ripresa dell’economia cittadina, ma erano anche gli anni di una conflittualità sociale acuita dalle misere condizioni di molti cittadini che stentavano a uscire da una precarietà che non dava certezze future. Ho lavorato con testate nazionali di diverso orientamento politico, fornendo i miei servizi sugli eventi del sud pontino. L’esperienza l’ho fatta sul campo, fino ad affinare il fiuto per quello che poteva rappresentare uno scoop appetibile dalla carta stampata e ottenendo risultati altamente gratificanti. Dal 1974 al 2004 sono stato il fotografo ufficiale del Premio di Teatro Fondi La Pastora e del Festival del Teatro Italiano e delle iniziative collaterali, come le rassegne cinematografiche dedicate a Giuseppe De Santis, Marcello Mastroianni, Gigi Magni, Elio Petri e Luigi Zampa […]. La documentazione fotografica del Premio riguarda tutte le cerimonia di premiazione dei vincitori e ovviamente delle giurie composte da eminenti uomini di cultura, tra i quali Domenico Purificato che mi aveva accolto nella cerchia dei suoi amici più stretti affidandomi l’incarico di fotografare gran parte dei suoi dipinti realizzati nello studio di Ponte Tavolato: questa è stata per me un’esperienza di grande valore culturale ed umano di cui mi sento fiero».

Ha collaborato attivamente anche con i periodici locali: "Confronto", "La Voce", "Il Ponte". Per tanti fotografi è stato un maestro.

Anche l'Associazione Pro Loco di Fondi si unisce al cordoglio per la perdita di Egidio Daniele che lo ha visto negli anni collaborare con i suoi scatti fotografici. Foto che resteranno uniche e che appartengono alla storia fondana.