Festa della Donna: eventi “8 marzo e dintorni” 2017 a Fondi

Fondi 06 marzo 2017

Festa della Donna: eventi “8 marzo e dintorni” 2017 a Fondi

L'Andos di Fondi ha organizzato una serie di iniziative socio – culturali, a ingresso libero, che vanno al di là della data canonica della celebrazione dell'8 marzo. E questo al fine di rinnovare l'attenzione delle donne a prendersi cura della propria salute quotidianamente, avvicinandosi sempre di più alla prevenzione contro i tumori.

Locandina 8 Marzo e dintorni Andos 2017 web

Gli eventi, patrocinati dall'Ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, dal Comune e dalla Banca Popolare di Fondi, sono promossi in collaborazione con l'Associazione Pro Loco Fondi, Fotografichementi e Associazione Giuseppe De Santis.

La rassegna è stata aperta il 4 marzo 2017 al Castello Caetani di Fondi, con la descrizione del programma e la presentazione del nuovo sito del Comitato Andos di Fondi – a cura di Fabio Trinca –, ricco di novità e utili informazioni. Madrina della giornata è stata la Presidente della Commissione consiliare Cultura Sandra Cima. Inaugurata anche mostra fotografica: “Obiettivo donna” che resterà aperta fino al prossimo 12 marzo. È un omaggio alla donna di Fondi. Scatti che riprendono l'universo femminile ed il suo ruolo all'interno della comunità.

Nei giorni 4, 5, 8 e 12 marzo – dalle ore 10.00 alle 12.00 – le volontarie del Comitato Andos di Fondi sono state e saranno presenti con un punto informativo allestito nella sala parquet sita al primo piano del Castello Caetani. Verranno fornite informazioni sui percorsi di screening promossi dalla ASL di Latina, sulle tecniche di linfodrenaggio per arti superiori, rivolto a donne colpite da linfedema, e sui nuovi percorsi di benessere e salute attivi presso l’Andos Fondi.

Martedì 7 marzo, nella sala Lizzani del Complesso San Domenico, sarà proiettato il film «Mona Lisa Smile», con introduzione a cura dell’Associazione Giuseppe De Santis. Madrina della giornata sarà la Presidente della Commissione consiliare Pari opportunità Daniela Di Pinto.

Sabato 11 marzo, alle ore 10.30 nella Sala convegni del Castello Caetani, si terrà l’incontro “Condividere per… Storie di Donne che sorridono alla vita”, al quale prenderanno parte tre donne che racconteranno la loro battaglia contro il tumore al seno: Veronica Corpolongo, vincitrice del concorso letterario “Quelle BRAve ragazze”; Laura Monacelli, co-protagonista del docu-reality “Kemioamiche” in onda su Tv2000 e Real Time; Sonia Notarberardino, autrice del libro “Il mio sorriso... la mia forza”.

Nel corso dell’incontro, che costituirà occasione per riflettere sugli effetti benefici della condivisione, interverranno la dott.ssa Paola Di Florio, psicologa, e la dott.ssa Federica Ruggieri, assistente sociale, entrambe volontarie del Comitato locale Andos onlus, impegnate nella conduzione del gruppo di sostegno alle donne operate al seno.