Flash mob liceo "Gobetti" - Con Nadyr "Donne contro la violenza" - Con Il Quadrato Fondi dice NO alla violenza sulle donne

Fondi 23 novembre 2016

Flash mob liceo "Gobetti" - Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Con Nadyr "Donne contro la violenza" - Con Il Quadrato Fondi dice NO alla violenza sulle donne

Flash mob - Giornata contro la violenza alle donne
Anfiteatro Piazza De Gasperi, Fondi, ore 15:00-16:00
Momento di riflessione sul tema "la violenza sulle donne" organizzato dal Liceo Classico-Linguistico “Piero Gobetti”.

CON NADYR “DONNE CONTRO LA VIOLENZA”

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre l'Associazione “Nadyr” in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, promuove tre giornate di informazione e sensibilizzazione.

Nadyr loc non solo violenza i mille volti delle donne

Con il patrocinio del Parco naturale regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e del Comune di Fondi è stato stilato un programma delle tre giornate: la proiezione del film ”Suffragette” di Sarah Gavron venerdì 25 novembre alle ore 9.00 e alle 11.00 per gli studenti e sabato 26 novembre alle ore 18.00 per la cittadinanza con ingresso gratuito nella sala Lizzani del Complesso di San Domenico a Fondi. Le proiezioni saranno introdotte dalla lettura di un brano tratto da “Ferite a Morte” di Serena Dandini voce narrante Serina Stamegna.

L'inaugurazione della mostra d’arte “Non solo violenza... i mille volti delle donne”, realizzata da artiste che hanno aderito al progetto del Centro Antiviolenza Nadyr e allestita nel Chiostro di San Francesco a Fondi, si terrà venerdì 25 novembre alle ore 18,00. La mostra rimarrà aperta nei tre giorni 25/26/27 novembre con orario 10/13 e 17/22 e si concluderà domenica sera alle ore 18.00 con un brindisi con tutti quelli che hanno reso possibile la manifestazione.

Domenica 27 novembre alle ore 10.00, passeggiata in rosso “per dire No alla Violenza”, partendo da Piazza IV Novembre e visita al murales 2016 e ritorno in piazza. Si invita i partecipanti a indossare un accessorio di colore rosso.

L'Associazione di volontariato “Nadyr - Donne Contro la Violenza", nasce dalla consapevolezza e dalla rabbia che tante, troppe donne vittime di violenza ogni giorno rimangano chiuse nel loro dolore senza sapere a chi rivolgersi e, ancor più grave, spesso senza neanche rendendosi conto di dover chiedere aiuto a qualcuno in quanto vittime, ruolo che spesso non sentono di ricoprire.

Tra gli scopi dell’associazione c’è il contrasto e la prevenzione alla violenza di genere e lo fa anche attraverso il centro antiviolenza Nadyr situato in piazza Municipio,1 a Fondi aperto il martedì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30 e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30 telefono 0771507454.

FONDI DICE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Altra iniziativa, ed in particolar modo, per il terzo anno consecutivo, nell'ambito del Progetto 25novembre.org, ideato dall'Associazione Turismo Creativo e promosso dalle Associazioni Culturali Quadrato Fondi ed UrbOfficina e dalla Galleria d'Arte Contemporanea Basement ProjectRoom, con il Patrocinio del Comune.

L’Edizione 2016 ha come protagonista un artista arrivato direttamente dal Brasile, per realizzare tre splendidi interventi nelle Città di Fondi, Terracina e Minturno. Apolo Torres, in Europa la prima volta nel 2015 nell’ambito del Festival Memorie Urbane. Il Progetto curatoriale di questa 5a Edizione vuole evidenziare figure ed oggetti che costellano il mondo femminile, ed Apolo Torres, con la sua poetica e maestria dalle assurde prospettive, ci farà immergere in un’altra dimensione femminile.

Tra il 18 ed il 25 novembre l'artista verdeoro sta lavorando nelle Città coinvolte: a Fondi abbiamo scelto di cambiare volto ad una Cabina Enel.

Venerdì 25 novembre terremo una breve Cerimonia di inaugurazione dell'opera realizzata, alle ore 12, in Via della Scala, alla presenza delle autorità istituzionali e delle scolaresche, ed invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.

Francesca Parisella Rai Radio2

Testimonial 2016 Francesca Parisella. Per info www.25novembre.org

Associazione Culturale "Il Quadrato"; "Basement Project Room | arte contemporanea"; "UrbOfficinA"