Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |

 
  Oggi inizia la XV edizione del FONDIfilmFESTIVAL  
 

Fondi 18 settembre 2016

Oggi inizia la XV edizione del FONDIfilmFESTIVAL

Dopo la riuscitissima anteprima svoltasi Domenica scorsa ad Itri - con la proiezione del film “Due euro l’ora” introdotta dal regista Andrea D’Ambrosio - prenderà il via ufficialmente oggi, Domenica 18 Settembre, la XV edizione del FONDIfilmFESTIVAL organizzato dall’Associazione Giuseppe De Santis con il patrocinio di Direzione Generale per il Cinema - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, Comune di Fondi, Comune di Itri, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e il sostegno di Conad Superstore e Banca Popolare di Fondi in qualità di main sponsor.

 

Manifesto 2016 3

La manifestazione si concluderà Domenica 25 con la consegna del “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis” a Gabriele Mainetti per “Lo chiamavano Jeeg Robot” (2016).

Tutte le proiezioni, come sempre ad ingresso libero, avranno luogo nella Sala Carlo Lizzani del Complesso di S. Domenico, dove avverranno anche gli incontri con i numerosi ospiti, tra cui i registi Francesca Comencini - cui sarà dedicata una retrospettiva di film e cortometraggi -, Mario Balsamo, Felice Farina, Andrea Filardi, Sebastian Maulucci, Gianfranco Pannone.

 

MOSTRA Kubrick Fondi Film Festival 2016

L’edizione 2016 del FFF, con la direzione artistica di Marco Grossi e l’organizzazione generale di Virginio Palazzo, si aprirà alle ore 20.00 con l’inaugurazione della Mostra “Memorabilia Kubrick”, una raccolta di alcuni cimeli (costumi e oggetti di scena, abiti che Kubrick indossava sui set, piani di lavorazione, locandine, fotografie) provenienti dallo sterminato archivio di Emilio D’Alessandro, che per quasi 30 anni è stato al fianco del grande regista in qualità di autista e assistente personale.

La Mostra, allestita presso la Sala Gonzaga di Palazzo Caetani, sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 25 Settembre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 17.30 alle 21.00.

La serata inaugurale del Festival è dedicata ad Ettore Scola, storico Direttore dell’Associazione Giuseppe De Santis, con la proiezione alle ore 21.00 del documentario “Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all’italiana”, realizzato dalle figlie del regista Paola e Silvia e presentato in anteprima nel corso dell’ultima edizione della Festa del Cinema a Roma. Il film, che vede protagonisti lo stesso Scola e Pif - Pierfrancesco Diliberto, sarà presentato da Giuliano Montaldo, Presidente onorario dell’Associazione, nonché dalla moglie di Scola, Gigliola, e dalla figlia Silvia.

Come ogni anno la manifestazione ospita anche la presentazione di alcuni libri - quest’anno “Stanley Kubrick e me” di Emilio D’Alessandro e Filippo Ulivieri, “I film di Aldo Fabrizi” di Enrico Lancia e Fabio Melelli e “Pietro Ingrao, le origini” di Fabio Pannozzo - e un concerto dell’Orchestra da Camera Città di Fondi, che eseguirà alcuni brani classici utilizzati nelle colonne sonore dei film.

Il programma completo del FFF è disponibile sul sito internet www.assodesantis.it e sulla pagina Facebook dell’Associazione Giuseppe De Santis.

 

depli fff 08