Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |

 
  Periferie. Il libro di Andrea Riccardi sarà presentato mercoledì 24 agosto a Fondi  
 

Fondi 18 agosto 2016

Periferie. Il libro di Andrea Riccardi sarà presentato mercoledì 24 agosto a Fondi

Mercoledì 24 agosto, alle ore 20,30 nel chiostro di San Domenico a Fondi, sarà presentato l'ultimo libro di Andrea Riccardi: Periferie, crisi e novità per la Chiesa.

Ne discutono con l'autore: il vescovo di Gaeta Luigi Vari e il parlamentare europeo Antonio Tajani.

La partecipazione è libera ed è rivolta a tutti.

 

invito serata Sant'Egidio 2016 Fondi LT

Fin dall'inizio del suo pontificato papa Francesco ha proposto all'attenzione di tutti il tema delle periferie.

Nel cristianesimo, le periferie hanno una storia lunga e complessa, anzi sono un crocevia di storie e di esperienze differenti. Di fatto, però, il Pontefice ha rinnovato l'interesse della Chiesa attorno a questa tematica.

«La Chiesa - aveva detto Bergoglio poco prima di essere eletto - è chiamata ad uscire da se stessa e andare nelle periferie, non solo geografiche, ma anche nelle periferie esistenziali: dove alberga il mistero del peccato, il dolore, l'ingiustizia, l'ignoranza, dove c'è il disprezzo dei religiosi, del pensiero e dove vi sono tutte le miserie».

Questo libro muove dalle parole del Papa per andare alla ricerca delle periferie concrete e metaforiche che dai testi sacri giungono attraverso i millenni fino alle metropoli in cui viviamo, interrogandoci sul senso profondo della crisi che la Chiesa sta attraversando e sul cammino di speranza che è possibile percorrere per dare al messaggio cristiano una nuova centralità.

Andrea Riccardi, professore ordinario di Storia Contemporanea, ha fondato nel 1968 la Comunità di Sant'Egidio. Collabora con numerosi periodici e quotidiani fra cui il «Corriere della Sera». Storico del mondo contemporaneo ma anche del fenomeno religioso nel suo complesso. Dal 2015 è Presidente della Società Dante Alighieri.