S...estate a Fondi

Fondi 14 luglio 2016

S...estate a Fondi

Il litorale fondano, sabbioso ed assolato di circa 13 Km, bagnato dal Mar Tirreno, è tra i più belli d’Italia.

Servito da numerose strutture ricettive all’aria aperta e da alberghi, situati tra la duna e le vaste pinete e boschi di eucaliptus, il lido di Fondi è il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della pratica sportiva (nuoto, canoa, sci d’acqua, windsurf, kitesurf, diving, beach volley, equitazione, etc.).

La collocazione geografica della fascia litoranea consente piacevoli escursioni paesaggistiche e culturali nel variegato entroterra di Fondi: dagli specchi lacustri alla fascia collinare, dal parco di Settecannelle – limitrofo al nucleo urbano – al tracciato dell’antica Via Appia in direzione Itri, che conserva per lunghi tratti l’antico lastricato di basalto.

Fondi da Monte Vago ott 2005 web

La piana di Fondi risulta ricchissima di acqua, come testimonia la presenza di oltre venti sorgenti e tre laghi: il Lago di Fondi – Monumento naturale ora compreso nell’area del Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi –, il Lago Lungo e il Lago San Puoto.

Il Lago di Fondi, salmastro e dalla caratteristica forma a mezzaluna, è collegato al mare tramite due canali, il Sant’Anastasia e il Canneto, ed è il più grande dei laghi costieri del Lazio.

Una delle specie ittiche di questo bacino, insieme all’anguilla, al lattarino, alla muggine, è il cefalo calamita è, ricco di «Omega tre» – in quantità superiore ad altre specie di cefali provenienti da diversi laghi costieri italiani – e di proteine e con un tasso minimo di colesterolo.

Nel settore Sud del Lago, a cui si accede dal litorale di Fondi, l’argine è percorribile a piedi per circa 6 Km dalla località Chianchiarelle.

Nel settore Nord è visitabile il Laghetto degli Alfieri, gestito dal Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, che rappresenta una zona umida di grande valore naturalistico.

La tenuta – accessibile anche alle persone con disabilità – riproduce in piccolo gli ecosistemi del Lago di Fondi e rappresenta, in modo particolare per gli Istituti scolastici e le realtà associative, il luogo ideale per attività di educazione ambientale e alla sostenibilità.

Notizie "Speciale Estate" 2016 Piana del Sole

cliccare qui per scaricare il pdf

Pubblicato a cura dell'Associazione Pro Loco "Speciale Estate" 2016 Piana del Sole. Il file pdf è anche interattivo e rimanda ai contenuti multimediali di internet.

SPECIALE ESTATE 2016.
In questo numero nelle edicole e nelle attività di Fondi centro e Fondi mare:

Antico stile e moderne tecnologie

S...estate a Fondi, il litorale e il lago

I luoghi parlano - di Fulvia di Sarra

Il peperoncino. Alcune notizie utili per meglio conoscere i molteplici aspetti che caratterizzano questa nobile pianta

Ecco gli alimenti che contengono meno calorie di quelle impiegate per digerirli

Il lavoro premia i giovani. Un esempio del Caseificio Porta Roma e dei fratelli Andrea, Gianmaria e Alessandro Buonanno. Loro hanno scelto la qualità! La speranza è che non sono gli unici: altre aziende fondane vedono ai posti di comando i giovani

Aisha incanta con la danza del ventre

Moda: delizia e tormento. Analisi dei “mostri” che la moda crea e il buon gusto di guardarsi bene allo specchio prima di offrire “spettacoli” circensi. di Gino Fiore

Arriva il kit... della raccolta differenziata. Incontro ravvicinato e conseguente dialogo incredibile, ma non troppo

Gastronomia: Primum manducare, deinde philosophari (prima mangiare, poi filosofare). La cucina fondana è patrimonio di un passato sempre vivo