Cantolibero dell'Istituto Comprensivo "Aspri". Fotocronaca dello spettacolo

Fondi 2 giugno 2016

Cantolibero dell'Istituto Comprensivo "Aspri". Fotocronaca dello spettacolo

L'Istituto Comprensivo "Sottotenente Alfredo Aspri" di Fondi, diretto dalla dottoressa Adriana Izzo, ha presentato lo spettacolo di fine anno scolastico.

La serata, tenuta mercoledì 25 maggio scorso in piazza Cesare Beccaria, ha visto l'esibizione degli alunni delle quinte classi A-B-C-D del Plesso di scuola primaria "Aspri", diretti dal Maestro Paolo Buonaugurio.

Canto libero Aspri Fondi LPF_8188

Cantolibero è stato un progetto che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte dell’I.C. Aspri per l’intero anno scolastico.

Canto libero Aspri Fondi LPF_8170

Un viaggio nel tempo nella storia della canzone italiana, un lavoro di ricerca, ascolto e analisi di materiali sonori originali e testi di brani evergreen, brani comunque sconosciuti alle nuove generazioni.

Canto libero Aspri Fondi LPF_8147

Nella macchina del tempo di Cantolibero gli alunni hanno avuto modo di ascoltare il sound musicale dello scorso secolo, scoprire il suono gracchiante del grammofono e confrontarlo con le sonorità digitali di oggi, per apprezzarne l’evoluzione qualitativa. Hanno avuto modo di visualizzare e conoscere vecchi filmati in bianco e nero delle più famose sigle della “TV del Carosello”.

Canto libero Aspri Fondi LPF_8144

Nella macchina del tempo di Cantolibero, i ragazzi hanno avuto modo di tornare alla musica dell’infanzia dei loro padri e delle loro madri, e ancor più indietro, dei loro nonni e delle loro nonne, ai quali hanno dedicato il concerto.

Canto libero Aspri Fondi  LPF_8128

Diversi i brani eseguiti durante il concerto, da vecchi successi di Ramazzotti, ai brani più famosi della grande Mina, dalle canzoni di Battisti ai grandi successi della musica latina d’autore, dalle notissime sigle delle trasmissioni televisive del sabato sera degli anni ’60, fino ai celeberrimi e intramontabili motivi degli anni ’30, il tutto eseguito naturalmente dal vivo, con simpatici effetti di voci polifoniche e controcanto, dagli 81 alunni del coro Cantolibero diretto dal Maestro Paolo Buonaugurio.

Canto libero Aspri Fondi LPF_8395

La manifestazione ha avuto il patrocinio ed il sostegno del Comune di Fondi che ne ha fortemente voluto la rappresentazione in pubblica piazza per favorire la massima visibilità ed affluenza di pubblico. Sono intervenuti l’assessore alla cultura Beniamino Maschietto, il Dirigente scolastico dell’Istituto Aspri Dott.ssa Adriana Izzo, l’ins. Rosa Azzolina.

Canto libero Aspri Fondi LPF_8319

Canto libero Aspri Fondi LPF_8309