1850 anni e non sentirli, focus su San Sotero Papa di Fondi

Fondi 21 aprile 2016

1850 anni e non sentirli, focus su San Sotero Papa di Fondi

Sono trascorsi 1850 anni dall’elezione al soglio di San Pietro di San Sotero. Correva l’anno 166 e Sotero, nativo di Fondi, accettava di diventare il dodicesimo Papa della storia della Chiesa cattolica dopo l’apostolo Pietro.

Un fondano, dunque, dava nuovo impulso e linfa ad una storia arrivata fino ai nostri giorni, e che proseguirà ancora oltre.

Busto argenteo di San Sotero nel Duomo di San Pietro web

A San Sotero e alla Giornata Mondiale della Terra – la più grande manifestazione ambientale del pianeta – sono dedicate le iniziative di venerdì 22 e sabato 23 aprile prossimi, promossa da Comune di Fondi, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Pro Loco Fondi in collaborazione con gli Istituti scolastici cittadini, il duomo di San Pietro Apostolo - Antica Cattedrale, l’Associazione Ristoranti di Fondi e con il patrocinio della Regione Lazio.

Il nutrito programma degli eventi si concluderanno sabato 23 a partire dalle ore 10.00 presso Palazzo Caetani con un simposio sulla figura di San Sotero Papa di Fondi con la partecipazione del Prof. Carlo Macaro e la testimonianza dell’Ins. Carmina Izzi, tra i custodi della tradizione.

A seguire saranno presentati e premiati dal Comune di Fondi i lavori su San Sotero realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici cittadini.

Piena soddisfazione è stata espressa dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto e dal Presidente della Pro Loco Gaetano Orticelli nel visionare, insieme alla Commissione, la mole di lavori elaborati dai numerosi studenti partecipanti: «Ci conforta ed emoziona constatare la ricchezza di espressività elaborata dai ragazzi, guidati dai loro insegnanti, nei lavori multimediali, canori e pittorici, nei testi e nelle creazioni scultoree. Attraverso di essi il messaggio e la conoscenza di San Sotero riemergerà nella secolare tradizione fondana».

Nel corso della mattinata sarà consegnata a tutti i presenti la pubblicazione, curata dalla Pro Loco Fondi, su San Sotero. In essa si troverà riprodotto in anastatica un libretto edito negli anni ‘30 che illustra vita, aneddoti e preghiere del Papa nativo di Fondi.

La pubblicazione riproduce anche fotografie di processioni degli anni ‘60 e testi che aiutano a far conoscere meglio la figura di San Sotero.

Sempre nel Palazzo Caetani, nel pomeriggio alle ore 16.00 ci sarà un concerto a cura del Parco Ausoni che aiuterà a riscoprire, attraverso la fruizione della musica, la bellezza del Pianeta Terra: “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, eseguito dall’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta da Gabriele Pezone con Matteo Cossu al violino.

Il serata si concluderà con la degustazione gastronomica curata dall’Associazione Ristoranti di Fondi e dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Scarica il programma in Pdf

programma San Sotero Giornata Mondiale della Terra manifesto web