Il Vespa Club Fondi al 18° Cimento Invernale di Firenze

Fondi 08 gennaio 2016

Il Vespa Club Fondi al 18° Cimento Invernale di Firenze

Dopo un 2015 ricco di soddisfazioni il Vespa Club Fondi ha iniziato il nuovo anno con i migliori auspici, infatti ben quattro equipaggi hanno partecipato al primo raduno della stagione turistica nazionale, il 18° Cimento Invernale di Firenze tenuto domenica 3 gennaio scorso, ormai una classica dove ogni anno centinaia di vespisti da ogni Regione d'Italia raggiungono la Toscana sfidando freddo e condizioni meteo poco favorevoli alle uscite in vespa.

Raduno Vespa Club Fondi Firenze 02

La preparazione dei ragazzi del Vespa Club Fondi a questo raduno è iniziata alcune settimane fa, infatti, scelte le vespe che avrebbero dovuto affrontare la trasferta e montati gli assetti da neve, hanno provato sulle colline del comprensorio locale tutti gli equipaggiamenti per arrivare pronti alla partenza.

Una volta arrivati a Firenze la soddisfazione e l'emozione di essere tra gli oltre seicento partecipanti del Cimento Invernale è stata tanta, infatti, questo è un raduno diverso dai soliti in calendario non solo perché si svolge la prima domenica di ogni anno, ma perché il Cimento è vissuto da vespisti che non abbandonano mai la loro vespa nemmeno durante l'inverno, che amano la vespa fino in fondo e che basta una sciarpa ed una giacca a vento per godersi una gita tra amici anche a distanza di centinaia di kilometri da casa.

Il raduno si è svolto, come già detto, domenica 3 gennaio scorso, per fortuna, sotto un tiepido sole che ha reso ancora più piacevole il tour in vespa. Il corteo dei cimentisti ha raggiunto il centro storico di Firenze attirando le attenzioni e strappando un sorriso ai tanti turisti che affollavano i vicoli e il lungo Arno a quell'ora e per qualche minuto le centinaia di vespe hanno rubato la scena a Ponte Vecchio e a Santa Maria in Fiore.

Raduno Vespa Club Fondi Firenze 01

Per il Vespa Club Fondi è stata una bellissima esperienza dove poter conoscere e confrontarsi con tanti nuovi amici, ascoltare tanti racconti di viaggio dai vespisti più esperti, vedere su strada tante vespe rare da collezione, non da ultimo, stringere ancor di più il legame di amicizia tra i soci stessi che proprio in queste occasioni si mettono alla prova come singoli e come club. Infatti il Vespa Club Fondi, nonostante sia una piccola realtà associativa, si pone puntualmente queste sfide che negli anni hanno portato i suoi soci ad essere presenti ai più importanti raduni del panorama nazionale ed internazionale, un piccolo club dalle grandi ambizioni.

Il Vespa Club Fondi ha da poco aperto le iscrizioni 2016, quindi chiunque voglia entrare a far parte del gruppo dei vespisti fondani e ritirare la tessera ufficiale del Vespa Club d'Italia può contattare il Direttivo via mail vespaclubfondi@libero.it .

Il Presidente del Vespa Club Fondi
Francesco Sorrentino