Prevenzione tumori della pelle, domani visite gratuite a Fondi

Fondi 19 settembre 2015

Prevenzione tumori della pelle, domani visite gratuite a Fondi

Il Lions Club di Fondi ripropone anche per il 2015 la campagna di prevenzione del melanoma e degli altri tumori cutanei.

La XVI edizione dello screening gratuito si svolgerà domani domenica 20 settembre dalle ore 9.30 alle 14.00 a Fondi nelle sale del chiostro di San Francesco (ex Casa comunale), che per l’occasione saranno allestite ad ambulatorio con le più sofisticate attrezzature.

70x100 Melanoma 2015

L’iniziativa è patrocinata da Comune di Fondi, Fondazione di ricerca biomedica e medicina preventiva Futura-Onlus, Banca Popolare di Fondi, Distretto Lions 108 L Lazio - Sardegna - Umbria e si avvale della collaborazione del Leo Club Fondi e della locale sezione della Croce Rossa Italiana.

Il servizio – dedicato alla memoria del dottor Giuseppe Azzarà e coordinato dal dott. Vincenzo Di Biase – sarà effettuato da dermatologi, oncologi ed operatori sanitari della Futura-Onlus di Roma di cui è presidente il Lion Gen. Dott. Stefano Murace.

I biglietti numerati per la prenotazione della visita potranno essere ritirati nel chiostro di San Francesco direttamente la mattina di domenica 20 a partire dalle ore 8.30.

La visita gratuita potrà essere effettuata soltanto se in possesso del biglietto numerato, al fine di consentire un ordinato svolgimento dello screening.

Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle. E’ piuttosto raro nei bambini e colpisce soprattutto attorno ai 45-50 anni, anche se l’età media alla diagnosi si è abbassata negli ultimi decenni. In Italia si registrano circa 3.150 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 2.850 tra le donne, con un’incidenza in continua crescita e addirittura raddoppiata negli ultimi 10 anni.

Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è l’esposizione eccessiva alla luce ultravioletta, che ci arriva sotto forma di raggi UVA e UVB ed è principalmente rappresentata dai raggi del sole.

L’eccessiva esposizione al sole rappresenta un potenziale pericolo perché può danneggiare il DNA delle cellule della pelle e innescare la trasformazione tumorale.

Anche le lampade e i lettini solari sono sorgenti di raggi ultravioletti e devono quindi essere utilizzati con estrema attenzione e senza abusarne.

Altri fattori di rischio noti sono l’insufficienza del sistema immunitario e alcune malattie ereditarie.

Il rischio aumenta anche nelle persone con lentiggini o con nei, in quelle con occhi, capelli e pelle chiara e in quelle che hanno un parente stretto colpito da questo tumore o che hanno avuto un precedente melanoma cutaneo.

Fonte: relazioni esterne Comune di Fondi