Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |

 
  Indisturbati fanno incetta di cozze nell'area protetta di Sperlonga. E la Regione Lazio...  
 

Fondi 14 giugno 2015

Indisturbati fanno incetta di cozze nell'area protetta di Sperlonga. E la Regione Lazio...

E' accaduto a pochi metri dalla Grotta di Tiberio. I controlli ormai inesistenti

Con accento spiccatamente campano la donna che esce dal mare, seguita da un uomo che trascina una enorme sacca piena di cozze, grida a chi è sotto l'ombrellone: "jamm'! site pruont' a pulì sti 'ddoje' cozz'?" (Forza, siete pronti a pulire queste 'due' cozze?).

In realtà si tratta di almeno 25 chilogrammi di cozze di piccola e piccolissima dimensione che l'uomo brandisce come un trofeo.

Sono quasi le 13,00 di sabato 13 giugno 2015. Il luogo è l'area protetta della spiaggia che si trova a pochi metri dalla Grotta di Tiberio di Sperlonga, località balneare situata a 15 chilometri dal Comune di Fondi.

Sui reperti archeologici e scogli che affiorano a pelo d'acqua a pochi metri dalla spiaggia è stato da poco compiuto un atto illegale e severamente vietato: come contemplato dal testo dell'ordinanza n.45/2010 emessa della Capitaneria di Porto di Terracina, recante norme di comportamento e divieti all'interno dell'area marina di Sperlonga in consegna all'Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse.

Un atto che ha avuto il solo scopo del far vedere un triste trofeo e nel dimostrare la "bravura" di tanta vigliaccheria. L'enorme sacca è stata lasciata per diverso tempo in cima ad uno scoglio. Il dopo non è noto.

Il grave fatto avvenuto non è il primo a verificarsi e chissà se negli anni passati sono stati sanzionati a norma di legge.

Altri abusi emergono in merito all'area protetta: il libero stazionare con ombrelloni, sdraio e canoe a ridosso della Villa e Grotta di Tiberio, per esempio. Senza che alcuno di competenza faccia osservare il rispetto dell'area archeologica. Tanto meno la Regione Lazio ormai distratta da altre faccende più terrene.

 

Raccolta cozze area protetta Sperlonga 01

 

Raccolta cozze area protetta Sperlonga 02

 

Raccolta cozze area protetta Sperlonga 03

 

Raccolta cozze area protetta Sperlonga 04

 

Raccolta cozze area protetta Sperlonga 05

 

5xmilleProLocoFondi light