Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |

 
 

I tesori di Fondi scoperti e da svelare. Stasera alle 18,00 sala Castello Caetani

 
 

Fondi 10 aprile 2015

 

I tesori di Fondi scoperti e da svelare

Stasera venerdì 10 aprile 2015 alle ore 18,00 nella sala Conferenze del Castello Caetani incontro - convegno sui beni archeologici e storici del nostro territorio.

Sarcofago scorniciato web

Interverranno:
L'assessore alla cultura del Comune di Fondi Lucio Biasillo
Relazione a cura del prof. Emidio Quadrino.

Scopo dell’iniziativa è di far conoscere alla cittadinanza e a tutti gli interessati importanti rinvenimenti archeologici da parte del prof. Emidio Quadrino, Ispettore onorario dei beni archeologici e monumentali, storico e Direttore del Museo Civico di Fondi. Consigliere dell'Associazione Pro Loco Fondi, con cui collabora attivamente nella promozione dei "tesori" della città e del suo territorio.

Autore di pubblicazioni, tra cui: diverse edizioni della guida multilingue per il turista "Passeggiata per Fondi"; “La torre di Apollo - Il Maschio del Castello Caetani di Fondi: nuove ipotesi sull’origine della città ” (1996) e “Ulisse e i siti delle sue avventure tra mito e realtà: rilettura dei libri 5-15 dell’Odissea” (2003).

Alcuni anni fa il prof. Quadrino è stato lo scopritore del Sarcofago apostolico di via Purpurale, pregevole manufatto in marmo di epoca proto costantiniana (312-325 d.C.), la cui superficie a strigliature con tre gruppi di bassorilievi ne testimonia l’importanza e l’unicità.