Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Sant'Onorato... straordinario!

 
 

Fondi 08 ottobre 2014

Sant'Onorato... straordinario!

Panoramica_Fondi centro storico

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore alle Attività Produttive Onorato De Santis informano che nell’ambito della Festa patronale di Sant’Onorato di Venerdì 10 Ottobre prossimo l’Amministrazione comunale organizza un articolato programma di eventi da Giovedì 9 a Domenica 12 Ottobre consentendo di far rivivere a migliaia di persone la consolidata tradizione religiosa e popolare.

Unitamente allo svolgimento in via del tutto eccezionale e straordinaria della tradizionale Fiera nel centro cittadino e nelle strade limitrofe e alle celebrazioni religiose – che prevedono anche l’uscita in processione, dopo molti anni, del busto argenteo di Sant’Onorato – il Comune ripropone l’evento “Fondi - Città di Gusto” imperniato sulla riscoperta delle tradizioni storiche e la valorizzazione delle bellezze architettoniche, dei prodotti tipici pontini, della cultura enogastronomica e dei prodotti agrumicoli della Piana di Fondi.

La manifestazione è promossa da Comune di Fondi - Assessorato alle Attività Produttive e si svolge in collaborazione con APS Cultura Locale con il patrocinio e il supporto di Regione Lazio, Provincia di Latina, Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Camera di Commercio di Latina, Confcommercio di Latina, CAT - Confcommercio, CCN - Centro Commerciale Naturale “Corso Appio Claudio”, Banca Popolare di Fondi e Conad Superstore - Fondi.
Giovedì 9 e Domenica 12 sono previste visite guidate gratuite su prenotazione (cell. 347-1713980) alle chiese del centro storico, ai monumenti cittadini e al Monastero di San Magno.

Il “Ritrovo del Gusto” – che troverà spazio nel chiostro di San Domenico e nell’Auditorium comunale – ospiterà dalle ore 11.00 alle 23.00 di Venerdì 10 e Sabato 11 Ottobre un percorso di degustazione gratuito, con stand allestiti da numerosi aziende che presenteranno alcuni tra i migliori prodotti della piana di Fondi e della terra pontina. Sarà altresì proposto dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle ore 18.30 alle 23.00 un Menu enogastronomico a cura dello chef Diego Sigismondi con prelibatezze locali: pettola e fagioli, broccoli e salsiccia Fondana, bruschetta con datterino, frittura di calamari, bocconcino di mozzarella locale, macedonia di frutta, crema di tiramisù. Il ticket ha un costo di Euro 8 ed è gratuito per i bambini fino a 12 anni. L’Auditorium sarà anche sede di uno Show Cooking a cura di Dixe Tacabanda: abilissimi chef cucineranno dal vivo svelando ricette, trucchi e curiosità alla platea e le pietanze verranno subito dopo assaggiate.

Inoltre ogni 45 minuti è prevista una visita guidata dal chiostro di San Domenico all’antico Quartiere Ebraico condotta dalla dott.ssa Maria Eletta Carocci.
Per i bambini sarà allestito uno spazio animazione in Largo Sant’Antonio, con la Festa del cioccolato Conad e il Cake Design di Hollywood Party.

Nell’ambito della tradizionale Fiera il Centro Storico accoglierà mercatini dell’antiquariato e del modernariato e il pianterreno del Castello Caetani una esposizione di antichi mestieri: falegname, fabbro, arrotino, contadino, carbonaio, ciabattino, etc. con lavorazioni dal vivo.

«Considerato il notevole successo delle precedenti edizioni – affermano il Sindaco De Meo e l’Assessore De Santis – abbiamo voluto riproporre l’iniziativa “Fondi - Città di Gusto” arricchendola con intrattenimenti musicali in piazza De Gasperi e piazza Duomo dove si esibiranno band di giovani musicisti locali, animazioni con artisti di strada e con l’apertura notturna delle chiese e dei principali siti storici cittadini. Grazie ad una accurata sinergia nei giorni della manifestazione ristoranti e B&B cittadini proporranno speciali menu ed offerte turistiche e i negozi del Centro storico resteranno aperti fino alle ore 24.00».