Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Serate di agosto fondane: gli eventi

 
 

Fondi 9 agosto 2014

Serate di agosto fondane: gli eventi

Ritorna a grande richiesta la manifestazione “Ballando con le Stelle - Fondi”: l’appuntamento con gli appassionati del ballo è per Sabato 9 Agosto alle ore 21.00 nel Teatro all’aperto di piazza Alcide De Gasperi.

La terza edizione della manifestazione è organizzata come sempre dalla Scuola di ballo “Top Dance Fondi” e si avvale del patrocinio del Comune di Fondi.
Il programma della serata prevede: esibizioni della Scuola di ballo “Top Dance Fondi” e della Scuola “Atelier della Danza”; simulazione gara Danza Sportiva Latino Americana dei ballerini della Scuola “New Footloose” Antonio Anzalone e Sabrina Di Lieto, Enesio Iudicone e Ylenia Fragione, Roberto Imparato e Beatrice Tiberia, Walter Calce e Maria Sofia De Giuli, Pierpaolo Neroni e Giorgia Iannaccone; spettacolo Life di Yoga & Pilates coreografato da Palma De Angelis.

Dopo i celebri protagonisti delle precedenti edizioni l’appuntamento 2014 accoglierà come superospite Umberto Gaudino, nome di primo rilievo nel panorama della danza, che si esibirà con Louise Heise in cinque balli latinoamericani.

Per informazioni sulla manifestazione è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 347.2904137 (Corrado), 334.3558931 (Enesio).

 

Dal 7 all’11 Agosto in piazza delle Benedettine si svolgerà la XX edizione della manifestazione “Estate all’Olmo”, organizzata dall’associazione Confronto e patrocinata dal Comune di Fondi.

Nel corso della prima serata sarà inaugurata la mostra allestita per il 70° anniversario della Liberazione, cui seguirà alle ore 21.00 la proiezione del film “La ciociara” di Vittorio De Sica, girato anche a Fondi.

Venerdì 8 è prevista musica da ascolto e da ballo con Pino Di Biasio, mentre la serata di Sabato 9 è dedicata ai balli in piazza con ritmi italiani e sudamericani con “Quinta idea”. Contestualmente saranno allestiti mercatini in piazza della Repubblica.

Domenica 10 è in programma lo spettacolo musicale “Napoli canta”, con l’esecuzione di classici napoletani rivisitati e di evergreen della canzone italiana con gli “Acromatica”.
La serata conclusiva dell’11 Agosto è incentrata sul dialetto fondano, con uno spettacolo di monologhi, poesie di Antonio Parisi e battute teatrali dal titolo “Ju cunt” con Nino Canale e Carlo Alberoni.

 

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e il Presidente della XXII Comunità Montana degli Ausoni e degli Aurunci Marco Carnevale rendono noto che nei giorni Sabato 9 e Domenica 10 Agosto avrà luogo la nuova edizione della manifestazione “Fondi - Città di Gusto e della Via Francigena”.

L’iniziativa è promossa dagli Assessorati alle Attività produttive, Cultura e Turismo del Comune di Fondi e dalla XXII Comunità Montana degli Ausoni e degli Aurunci in collaborazione con Ortis Multimedia e si avvale del patrocinio di Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Latina, Camera di Commercio di Latina, Confcommercio di Latina, Club del Gusto, CCN - Centro Commerciale Naturale Corso Appio Claudio, Banca Popolare di Fondi e MOF - Centro Agroalimentare all’Ingrosso.

«In considerazione del successo riscontrato nelle precedenti edizioni – affermano gli Assessori al Turismo Beniamino Maschietto, alle Attività produttive Onorato De Santis e alla Cultura Lucio Biasillo – l’Amministrazione comunale ha voluto fortemente riproporre un’iniziativa ormai radicata che favorisce la valorizzazione dei prodotti tipici pontini, della cultura enogastronomica, dei prodotti agrumicoli della Piana di Fondi e delle sue bellezze paesaggistiche e architettoniche».

L’evento sarà inaugurato alle ore 19.30 di Sabato 9 Agosto in piazza Unità d’Italia e in entrambe le serate alle ore 20.00 avrà luogo l’apertura degli stand enogastronomici – denominati “Ritrovi del Gusto” – presso il chiostro S. Domenico e largo S. Antonio (su corso Appio Claudio), allestiti in collaborazione con Magni Ricevimenti.

Nei “Ritrovi del Gusto” si potranno gustare bruschetta al pomodoro Torpedino, la tradizionale pettola e fagioli e il risotto con pasta di salsiccia e fiori di zucca, frittura di pesce con verdure, mozzarella di bufala dell’Agro-Pontino, trancio di torta alla frutta e spiedino di frutta. Il prezzo del ticket è di Euro 10,00 e gli stand enogastronomici saranno aperti fino alle ore 24.00.

Parallelamente ai “Ritrovi del Gusto” – che ospiteranno intrattenimenti musicali dal vivo – nelle due location e lungo il percorso saranno allestiti oltre 30 stand di degustazione gratuita, dove cittadini e turisti potranno apprezzare alcune delle numerose prelibatezze prodotte in terra pontina come salsicce fondane, formaggi, mozzarelle, paté e sottaceti, olio, pomodori, tiella, legumi, pane e dolci, birra, vini e liquori, zafferano, miele, cioccolato.

Oltre all’enogastronomia l’edizione 2014 di “Fondi - Città di Gusto e della Via Francigena” offre la possibilità di prenotare al numero telefonico 392.9432040 visite guidate gratuite nel centro storico, che saranno effettuate dalla guida turistica abilitata dott.ssa Maria Eletta Carocci. Per ogni serata sono previste due visite – dalle ore 21.00 alle 22.00 e dalle ore 22.30 alle 23.30 – con partenza da piazza Matteotti, situata tra il Castello e il Palazzo Caetani.

I genitori potranno far divertire i propri figli nelle aree giochi che saranno allestite in piazza Duomo e in piazza Matteotti, per l’occasione interdette al traffico.
Inoltre in piazza dell’Olmo Perino, nel cuore del quartiere ebraico, saranno allestiti mercatini tipici di antiquariato, oggettistica e modernariato.
Nel corso della manifestazione gli esercizi commerciali del centro storico prolungheranno l’apertura fino alle ore 24.00 proponendo a cittadini e turisti interessanti iniziative d’acquisto.

 

I ragazzi fortunatiAllacciate le cinture! Domenica 10 Agosto in Piazza IV Novembre a Fondi, alle ore 21.00, musica live con il Concerto del gruppo de “I Ragazzi Fortunati”. Sono attese emozioni a non finire cavalcando note e melodie che rinfrescheranno e renderanno unica una tipica serata estiva!

“I Ragazzi Fortunati” sono quattro giovani fondani cresciuti alla Scuola di Musica A.R.S., talentuosi e sopratutto simpaticissimi! Gli ingredienti giusti per dare anima a un’avventura iniziata lo scorso anno, quando Francesco, Gabriele, Lorenzo e Sara hanno deciso di iniziare questo percorso insieme, dedicandosi alla passione che più li entusiasma. Da qui, prove, repertorio, divertimento. Già, dicevamo, “divertimento”! Perché il traguardo di questi ragazzi è proprio quello di trasmettere allegria alla gente che li ascolta.

“I Ragazzi Fortunati” sono: chitarra e voce – Francesco De Simone; tastiere e voce – Gabriele Faiola; basso – Lorenzo Carroccia; batteria – Sara D’Aniello). Il loro genere di riferimento è il pop-rock, fresco, colorato. In repertorio hanno brani di Ligabue, Jovanotti, Cesare Cremonini, Pink Floyd solo per citarne alcuni. In più compongono pezzi inediti, prossimamente saranno impegnati in sessioni di registrazione in studio.

L’appuntamento di Domenica 10 Agosto in Piazza IV Novembre a Fondi, alle ore 21.00, è solo una tappa. Il 17 saranno infatti “Al Boschetto” per poi partire a fine mese per la Puglia: per loro c’è la partecipazione al Concorso Musicale “Music Village” a Peschici. Ragazzi in bocca al lupo!!!!

 

Dall’11 al 17 Agosto la Villa Demetriana ospiterà la decima edizione della manifestazione “Saperi & Sapori Fondani a San Magno”.
L’iniziativa, organizzata come sempre dal Comitato San Magno, è patrocinata da Regione Lazio - Assessorato all’Ambiente, Comune di Fondi, Provincia di Latina, XXII Comunità Montana, Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco dei Monti Aurunci, Consorzio di Bonifica Sud Pontino Fondi e Banca Popolare di Fondi.

L’inaugurazione è prevista per Lunedì 11 Agosto alle ore 19.00 con una coreografia a cura dei bambini della contrada, cui seguirà l’apertura della mostra fotografica “10 anni di Saperi & Sapori”. Alle 21.00 avrà luogo un saggio-spettacolo a cura dell’Associazione “Formazione Musica”.

Nei giorni successivi sono previste numerose attività tra cui gare tradizionali, intrattenimenti e spettacoli musicali, esibizioni di scuole di ballo, degustazioni di piatti tipici, cocomerate, esposizioni sugli antichi mestieri, oltre al laboratorio gastronomico “L’orto di una volta e i sapori di un tempo” a cura dei bambini, con preparazione della “panzanella”, cui seguirà l’incontro “Alimentiamo”, con piccole nozioni sul mangiare sano a cura del nutrizionista e dietista dott. Angelo Forte. Nel corso della manifestazione è inoltre prevista la messa in scena della commedia teatrale “La Fortuna con la F maiuscola” di Eduardo de Filippo e Armando Curcio a cura dell’Associazione “La compagnia della Pietra”.

Giovedì 14 dalle ore 20.30 ci sarà uno spazio dedicato alla Croce Rossa Italiana, cui seguirà un’esibizione di talenti nostrani.

La giornata conclusiva di Domenica 17 vede in programma alle ore 19.00 la gara podistica serale non competitiva “San Magno in corsa” promossa in collaborazione con l’ASD Fondi Runners, cui seguiranno l’esibizione di Taekwondo a cura dell’ASD di Simone Arduini, spettacoli musicali e pirotecnici con estrazione finale della lotteria a premi.

 

Martedì 12 Agosto è il giorno della seguitissima manifestazione “Fondi Notte Bianca 2014”, promossa dall’Associazione “ItalYoung” e patrocinata dal Comune di Fondi.

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, si avvale del sostegno della Banca Popolare di Fondi e di numerose attività commerciali e di ristorazione del centro storico, che hanno voluto dare il proprio convinto supporto ad un evento che ogni anno riscuote un grandissimo successo, registrando nel 2013 la presenza di oltre 30.000 persone.

Come di consueto la manifestazione si snoderà per le principali vie del centro storico. In ogni piazza saranno allestiti stand di prodotti locali e fino a notte fonda numerosi intrattenimenti musicali live e DJ Set faranno da colonna sonora all’evento.

Non mancherà, come da tradizione, la consueta rappresentazione storica del tentato ratto di Giulia Gonzaga, con assalto al Castello Caetani e incendio finale della rocca inscenato grazie all’uso di materiale pirotecnico. Lo spettacolo è a cura di “Nuvole Teatro” e “Associazione Sogni e Spade” con regia di Barbara Amodio. In collaborazione con “Cosmoviex Lab” il Teatro all’aperto di piazza De Gasperi sarà completamente dedicato ai più piccoli con il “Cartoon Village”, ovvero con lo spettacolo in maschera dei supereroi – tra cui Iron Man, Hulk, Superman, Capitan America – e dei personaggi più famosi dei fumetti e della TV come le principesse delle favole Disney e Violetta, che canterà alcune dei più celebri brani della seguitissima serie.

In diverse location del centro storico artisti di strada effettueranno performance di mimo, danza, body painting e spettacoli per bambini, con teatrino, truccabimbi, baby dance, laboratori, spettacoli di bolle di sapone giganti e tanto altro.
In collaborazione con il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi sarà effettuata l’apertura straordinaria di siti di rilevante interesse storico-architettonico: chiesa di S. Martino, chiostro di S. Domenico, orto botanico e torretta medievale di Villa Cantarano.

In occasione di “Fondi Notte Bianca 2014” gli esercizi commerciali del centro storico prolungheranno l’apertura fino alle ore 24.00 proponendo a cittadini e turisti interessanti iniziative d’acquisto. Pasticcerie, caffè, pub e ristoranti offriranno consumazioni e menù scontati.
Come sempre è stata dedicata un’opportuna attenzione alla comunicazione dell’evento, con inserzioni pubblicitarie su quotidiani e periodici, sport radiofonici, affissioni e distribuzione capillare di materiale informativo e brochure con il percorso degli eventi.