"Albatros 2014", a Fondi dal 22 aprile al 13 maggio. Il programma

Fondi 19 aprile 2014

"Albatros 2014", a Fondi dal 22 aprile al 13 maggio

"Albatros 2014": un percorso didattico–culturale e di conoscenza delle bellezze ambientali, storiche e monumentali di Fondi e del sud-pontino. Questo l'obiettivo che si è prefisso l’Associazione "Nuove Prospettive", insieme ai tanti partners che stanno condividendo questo Progetto, a partire dal Comune capofila, quello di Fondi, elaborando l’Edizione 2014, rivolta anche quest’anno a studenti ed accompagnatori della "RSSU" Russian Social State University di Mosca, che soggiorneranno dal 22 Aprile al 13 Maggio prossimo a Fondi.

Foto di Gruppo Associazione

Illustrato il tema nell’Aula consiliare del Comune di Fondi, dai rappresentanti dell’Associazione, con il presidente Angelo Macaro, il vice presidente Filippo Signore, la responsabile delle relazioni internazionali Renata Biscaro ed il responsabile alla comunicazione Francesco Ciccone. Alla presentazione hanno partecipato, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Fondi, il sindaco Salvatore De Meo, l’assessore alla Cultura Lucio Biasillo e l’assessore al Turismo Beniamino Maschietto.

Un percorso, quello di "Albatros 2014", attraverso il quale gli Studenti russi (quelli particolarmente meritevoli ai quali l’Università darà la possibilità di fare questo viaggio-premio in Italia), provenienti tra l’altro dal Turkmenistan, dal Kazakhstan, dalla Regione di Belgorod, di Krasnodar, di Tambov, dalla Repubblica della Moldova, di Udmurt, del Dagestan ecc., avranno la possibilità non solo di trascorrere una vacanza sul nostro litorale, ma soprattutto di conoscere, attraverso vari momenti, ludici e non, uno spaccato dell’Italia, dei nostri usi e costumi, delle nostre tradizioni, delle bellezze ambientali, monumentali ed enograstronomiche che possiamo vantare.

Il Programma predisposto dall’Associazione, infatti, sarà un susseguirsi di momenti di conoscenza accompagnati da altri di interazione con studenti fondani e docenti, con specifici incontri durante i quali confrontarsi su tematiche giovanili, sociali, sull’arte, la musica. Occasioni in cui i giovani russi ed italiani avranno la possibilità di scambiarsi le reciproche esperienze. Tutto ciò sarà possibile anche e soprattutto grazie alla collaborazione di Istituti Scolastici come il "Pacinotti" ed il "De Libero".

"Albatros" sarà da quest’anno per i giovani russi anche un percorso di conoscenza della lingua italiana e vedrà alcuni momenti cardini, nella:

- Cerimonia di Benvenuto che si svolgerà il 24 Aprile prossimo nel Palazzo Caetani ed il Castello Baronale;

- la prima Festa della Primavera e del Lavoro il 1° maggio, festa popolare che sarà organizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Sud Pontino e si svolgerà sul Lago di Fondi, in località Chiancarelle;

- "La musica popolare del Lazio", il 6 maggio nel Palazzo Caetani, con Ambrogio Sparagna;

- La seconda edizione del concorso di bellezza “Miss e Mister Albatros", il 9 maggio, che vedrà la partecipazione di ragazzi e ragazze italiane e russe, in collaborazione con la MTM Events, e la serata della Festa dell’Arrivederci, che concluderà di fatto il Progetto 2014.

Oltre a queste ci saranno anche altre iniziative importanti, che saranno pubblicizzate nelle prossime settimane, per fare in modo che i giovani russi possano conoscere la Città di Fondi ed apprezzare il grande senso di accoglienza del popolo fondano.