Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
  Festa di San Francesco a Fondi 1 - 6 ottobre 2013  
 

Fondi 04 ottobre 2013

 

Festa di San Francesco a Fondi 1 - 6 ottobre 2013

San Francesco Francigeno 4 e 5 ottobre 2013 Manifesto

Con il triduo di preparazione iniziato martedì 1 ottobre, entrano nel vivo i festeggiamenti in onore del Patrono d’Italia San Francesco d’Assisi a Fondi.

Dopo la prima giornata dedicata alla Pace e la seconda del 2 ottobre in cui sono benedetti e festeggiati i nonni, giovedì 3 ottobre è stato celebrato alle ore 19,30, nella chiesa di San Francesco a Fondi, il Transito di San Francesco dalla vita terrena a quella celeste.

Venerdì 4 ottobre, festa del santo patrono d’Italia, messa alle ore 7,30, corona francescana alle ore 18,30. In serata, alle ore 19,30, solenne celebrazione eucaristica, a seguire processione con la venerata statua del poverello d’Assisi per le vie della parrocchia.

Domenica 6 ottobre: messe alle 8,00 e alle 10,30. Alle ore 12,00 supplica alla Beata Vergine di Pompei, a seguire celebrazione eucaristica. In serata alle ore 19,30 messa conclusiva.

Le iniziative civili sono organizzate dall’Associazione Pro Loco Fondi che organizza, in occasione della festività del Patrono d’Italia San Francesco, venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre 2013: “San Francesco francigeno” manifestazione che integra gli eventi religiosi della Parrocchia di San Francesco di Fondi.

L'intento è portare a conoscenza la stretta relazione di San Francesco con la Via Francigena, ricadente nella Regione Lazio e nella Provincia di Latina, ponendo in risalto che lo stesso San Francesco d’Assisi ha percorso le nostre località, soffermandosi a Fondi, dove espresse il consiglio di vita alla comunità composta da due frati.

Il programma è organizzato in collaborazione con la Parrocchia di San Francesco, con il patrocinio del Comune di Fondi, della XXII Comunità Montana e della Banca Popolare di Fondi.

Venerdì 4 ottobre alle 16,30 si svolgerà la visita gratuita guidata “Passeggiata per Fondi” con il prof. Emidio Quadrino, con partenza dalla chiesa di San Francesco.
Alle 21,30, all'interno della chiesa: “Francesco, il miracolo da otto secoli”, maxi schermo dell'atto unico di Gino Fiore in prima visione pubblica.

Sabato 5 ottobre alle 16,30 si svolgerà la visita gratuita guidata “Passeggiata per Fondi” con il prof. Emidio Quadrino, con partenza dalla chiesa di San Francesco e l'apertura della mostra video-fotografica sotto i portici del convento francescano.
Alle ore 21,00 concerto musicale con il gruppo “Nomenclatura” in piazza IV Novembre (San Francesco).

Sponsor della manifestazione: Farmacia Fiore Dr. Gino; Jolly Pizza; Parafarmacia della Dott.ssa Marisa Massarone; Gelato & Caffè Ciaravolo; Associazione Serenity; Dixe Tacabanda; Caporiccio Swarovsky; Macelleria Mattei Enzo; Re.Fashion Ivan; Bar La Piccola Caffetteria.

Il Presidente della Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli

Logo Pro Loco Fondi quadrato