Spillo Music Festival dal 10 al 14 luglio 2013

Fondi 09 luglio 2013

Spillo Music Festival dal 10 al 14 luglio 2013

Spillo Music Festival 2013

L’Associazione culturale Spillo Music in collaborazione con Excalibur pub e TC Concerti presentano la terza edizione dello Spillo Music Festival.

Musica live, birra, degustazioni ad ingresso libero, in un ricco calendario di appuntamenti a Fondi. Lo Spillo Music Festival 2013 si terrà per la prima volta nella splendida cornice di Villa Cantarano, dal 10 al 14 luglio. Serata speciale Giovedì 11 con il 5° “Memorial Federico Rizzi”. E tanto, tanto altro per cinque date da non perdere, dal 10 al 14 luglio (vedi programma come da locandina)

Spillo Music Festival 2013 è patrocinato da Comune di Fondi Assessorato alla Cultura, Pro Loco Fondi. Media partner DPC Servizi, Radio Tirreno Centrale, Canale7, Tolmino Studio Fotografico. Sponsor: Auto Centro Carrera, Pietrosanto Legnami, Paulaner.

Basta fiori sull’asfalto. V Memorial Federico Rizzi

L’associazione culturale musicale “Federico Rizzi”, in collaborazione con l’Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada e l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada presentano il programma di manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza stradale.

Come ogni anno, la prima giornata in programma parte giovedì 11 luglio, anniversario della scomparsa –a causa di un incidente stradale- del caro Federico Rizzi, giovane musicista fondano.
All’interno degli spazi allestiti per lo Spillo Music Festival, presso Villa Cantarano a Fondi, a partire dalle ore 21, una serie di spettacoli prenderanno il via con al centro le tematiche relative alla prevenzione e alla sicurezza stradale.
Per cominciare, “Amici in Strada” 70 bambini della scuola d’infanzia dell’Istituto Comprensorio
“Amante” , diretti dall’insegnante e soprano Maria Di Biasio, canteranno in coro canzoni inerenti la sicurezza stradale.

A seguire, un balletto intitolato “Un Giorno di Ordinaria Magia”, a cura delle insegnanti Gisella Mignano ed Elisabetta Caricati dell’’Associazione “L’Atelier della danza”. Un momento particolarmente toccante e significativo ci sarà quando a ballare sarà Emanuela Rizzi, sorella del compianto Federico, che dedicherà i suoi passi all’amato fratello con in sottofondo la splendida voce della cantante fondana Alessandra Mosconi.
Durante la serata inoltre verranno proiettati alcuni video, sempre inerenti la sicurezza stradale: un cortometraggio realizzato da Bruno Bozzetto (per gentile concessione della provincia di Bergamo) ed un video realizzato a Fondi per sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto delle regole stradali nei confronti dei disabili e dei loro diritti.
Prenderanno la parola le autorità locali, tra i quali i vertici della Polizia Municipale di Fondi.
Concluderà la serata il gruppo rock ICE-PEACE.

La manifestazione proseguirà poi domenica 14 luglio. Alle ore 21, presso la Chiesa di San paolo Apostolo in Fondi, ci sarà la Santa Messa in suffragio di tutte le vittime della strada. Messa che sarà accompagnata dalle Corali Polifoniche “Città di Fondi” e “J. Catores – M. De Filippis” Città di Lenola.

Al termine della Messa, verranno benedette le croci poste sul sagrato della chiesa e subito dopo partirà il corteo-fiaccolata dalla Chiesa di S. Paolo per raggiungere la Chiesa di S. Francesco di Assisi in Fondi, dove sotto il porticato sono poste 100 croci in ricordo delle tante vittime della strada. Sulla gradinata della Chiesa di S. Francesco ci sarà infine un breve concerto delle Corali Polifoniche “Città di Fondi” e “J. Catores – M. De Filippis” Città di Lenola.
Il giorno 11 Agosto, ad un mese esatto di distanza, la manifestazione che, fin dal primo anno si svolge in ricordo di Federico Rizzi, si ripeterà a Lenola, città dove lavora il padre del giovane musicista fondano.

RITORNANO I BRIGANTI IN VESPA - 4° RADUNO VESPACLUB FONDI "NOTTE DEI BRIGANTI"

Ci risiamo, ancora pochi giorni e di nuovo Fondi sarà invasa da diecine di briganti in vespa, infatti sabato 13 luglio in piazza Porta Vescovo si ritroveranno vespisti provenienti da tutta Italia per partecipare al 4° Raduno del Vespaclub Fondi "NOTTE DEI BRIGANTI".

I ragazzi del Vespaclub Fondi anche quest'anno hanno voluto proporre un programma unico nel suo genere per un raduno di mezzi d'epoca, infatti l'appuntamento per tutti gli appassionati vespisti è alle 17 in piazza Porta Vescovo a Fondi e nel pomeriggio è previsto un giro turistico tra Sperlonga e Itri per ammirare il tramonto tra una curva e l'altra della via panoramica "Magliana".

Per la serata il programma prevede nei giardini di Villa Cantarano a Fondi il concerto live della emergente rockband "Johnny Freak" che con la sua musica caricherà gli animi di tutti i partecipanti.

Al termine del concerto i briganti rimetteranno il casco e in sella alle loro vespe affronteranno l'impegnativo raid notturno di oltre 120 km tra le province di Latina e Frosinone che si concluderà domenica mattina con una ricca colazione e con un arrivederci al 2014 a tutti gli arditi vespisti. Proprio questo ricco programma che miscela sapientemente passione, musica rock e tanti km in vespa è il motivo che spinge diecine di vespisti a raggiungere ogni anno Fondi con la soddisfazione sempre crescente degli organizzatori, fieri di aver creato un evento inimitabile nel panorama nazionale dei raduni vespistici e che si stà facendo conoscere sempre più tra gli appassionati della vespa. Per questa edizione il Vespaclub Fondi si aspetta di battere il record dello scorso anno di oltre cento vespe iscritte e si augura in una massiccia partecipazione anche degli appassionati locali. Per tutti gli iscritti al raduno sono previsti gadgets ricordo della raduno e ricchi premi. L'ingresso al concerto è assolutamente libero e gratuito.

L'iscrizione è aperta a tutti i modelli Vespa e Lambretta.

Logo Pro Loco Fondi quadrato