Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
  L'arte 3D street painting (Madonnari) a Fondi nella manifestazione “Piazza Porta Vescovo in Festa”  
 

Fondi 24 luglio 2013

 

L'arte 3D street painting (Madonnari) a Fondi
Giovedì 25 luglio in occasione della manifestazione “Piazza Porta Vescovo in Festa”

Madonnari a Fondi

L'arte dei Madonnari è una antica tradizione italiana, affonda le sue radici in tempi remoti ed oggi è denominata nel resto del mondo “Italian Street Painting” ma è sempre più difficile vederla in giro come nel passato.

Anche per questo motivo gli organizzatori hanno pensato di riproporla a grandi e piccini nell'ambito dell'evento “Piazza Porta Vescovo in Festa” con inizio alle ore 16,00 fino alle 24,00 di giovedì 25 luglio 2013.

Che cos'è il 3D Street Paint: l'anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente guardando l'immagine da una posizione precisa. Alcuni artisti contemporanei, si sono specializzati nel dipingere su pareti di edifici o marciapiedi opere anamorfiche tali che i passanti percepiscano cavità o oggetti tridimensionali che in realtà non esistono.

Nel campo della pubblicità e dell’animazione, l’arte dei madonnari in 3D viene utilizzata per colpire e stimolare la fantasia dell’utente in occasione di eventi, inaugurazioni, lancio di prodotti e marchi. La creazione e la distribuzione in rete di “foto curiose” create con l’interazione del pubblico portano in giro sui social network e su tutto il web il marchio, il logo o il ricordo dell’evento ad essi legati.

Si potrà vedere la creazione di questa arte in piazza Porta Vescovo dal vivo e attraverso pannelli già realizzati e magari facendosi scattare qualche foto curiosa ricordo.

Gaetano Orticelli

 

Logo Pro Loco Fondi quadrato