Cocuruzzo (Collina del Sole) in festa con la Madonna del Miracolo

Fondi 28 giugno 2013

Cocuruzzo (Collina del Sole) in festa con la Madonna del Miracolo

Torna la Festa della Madonna del Miracolo in località Cocuruzzo (Collina del Sole) a Fondi. Dal 5 al 7 luglio, la Parrocchia di Santa Maria in Piazza – Comunità del Cocuruzzo e l’Associazione Culturale “La Collina”, con il patrocinio del Comune di Fondi e della XXII Comunità Montana, vi invitano all’edizione 2013 dell’atteso appuntamento che coniuga, come sempre, celebrazione religiosa ed un ricco programma di intrattenimento.

Panorama Fondi dalla Madonna del Miracolo Cocuruzzo Collina del Sole

Nella bella contrada del Cocuruzzo, che domina dall’alto tutta la piana di Fondi e allarga il panorama fin verso il mare, la Madonna è presente ed è onorata nella bella Chiesetta a Lei intitolata quale Madonna del Miracolo, costruita da pochi anni dagli stessi volonterosi abitanti della contrada.
La Chiesetta è un punto di riferimento paesaggistico, spirituale ed anche sociale, verso cui si indirizza spontaneamente lo sguardo delle tante famiglie della zona. Si, noi alziamo tanto spesso gli occhi verso la Madonna, e lo facciamo per trovare in lei aiuto e conforto. E la contempliamo ricca di grazia e modello di ogni virtu’, “prima discepola” del Figlio suo e nostro Signore Gesù. Con il concepire Cristo, generarlo, nutrirlo, presentarlo al Padre nel Tempio e soffrire con suo Figlio morente in croce, Lei ha cooperato in modo del tutto speciale all’opera del Salvatore, con l’obbedienza della fede, la speranza incrollabile, l’ardente carità. Ecco perché la devozione alla Madonna ha un carattere speciale, perché ci fa onorare Colei che ci è stata data da Gesu’ in Croce quale Madre nell’ordine della grazia e al tempo stesso ci spinge efficacemente a conoscere, amare, dare gloria e accogliere il Figlio suo Gesù, al quale sono volte tutte le cose (Col. 1,15-16) e nel quale «piacque all’Eterno Padre di far risiedere tutta la pienezza» (Col. 1,19). Non vogliamo quindi dimenticare che la vera devozione alla Madonna non consiste in uno sterile e passeggero sentimentalismo né in una vana credulità, ma sorge dalla fede vera dalla quale siamo portati a riconoscere la “preminenza” della Madre di Dio nella sequela di Gesù e siamo spinti al filiale amore verso di Lei, nostra Madre in Cielo. A tutti gli abitanti della contrada un affettuoso ringraziamento per la loro bella devozione mariana! La Chiesetta realizzata dalla gente del Cocuruzzo con tanto impegno e fatica, sera dopo sera per tutta un’estate, è un segno meraviglioso del loro amore verso la Madonna e del loro attaccamento alla contrada. Buona festa!

Il Parroco, Don Stefano Castaldi

Il programma religioso vedrà, Venerdì 5 e Sabato 6 luglio, alle ore 19,30 la Recita del santo Rosario e alle ore 20,00 la Celebrazione Eucaristica; Domenica 7 luglio – Festa della Madonna, dalle ore 19,30 la PROCESSIONE con la Statua della Vergine con partenza ed arrivo presso la Cappella della Madonna ed, al termine, CELEBRAZIONE EUCARISTICA e Spettacolo Pirotecnico.

Il servizio musicale sarà prestato dalla Banda “Città di Fondi” diretta dal Maestro Leone Faiola.

Nel variegato programma civile, Sabato 6 luglio appuntamento per tutti, dalle ore 21,00, con la Serata gastronomica con degustazione di prodotti tradizionali conditi, esclusivamente, con olio proveniente da uliveti della contrada.

Si potranno gustare, tra gli altri, all’insegna della genuinità, Pettola e Fagioli e Spezzatino di Capra. La serata sarà allietata da Felipe Kaos Latino; per gli appassionati, balli di gruppo.

Domenica 7 luglio, alle ore 19,00, Giro della Contrada da parte del Complesso Bandistico “Città di Fondi” diretto dal Maestro Leone Faiola mentre, dalle ore 21,30, ancora tanto divertimento con il Concerto dell’Orchestra “FIGLI DELLE STELLE”. Non mancheranno i balli di gruppo.

La Festa si concluderà, alle ore 23,45, con l’estrazione della Sottoscrizione a premi.

L’organizzazione ringrazia la PRO LOCO Fondi e i Falchi di Pronto Intervento per la collaborazione e ricorda, a tutti coloro che vorranno recarsi in località Cocuruzzo nelle tre giornate della manifestazione, che, per tutto il tempo dell’evento, saranno disponibili ampie aree parcheggio per lasciare la propria auto in tutta tranquillità.

Ed allora… Venerdì 5, Sabato 6 e Domenica 7 luglio, non mancate in località Cocuruzzo (Collina del Sole) a Fondi all’edizione 2013 della Festa della Madonna del Miracolo!

manifesto

Logo Pro Loco Fondi quadrato