Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Ricollocati gli occhiali al busto di Padre Alessio dopo l'atto vandalico

 
 

Fondi 16 febbraio 2013

 

Ricollocati gli occhiali al busto di Padre Alessio dopo l'atto vandalico
Erano stati asportati la notte di capodanno ad opera di ignoti, installato anche un sistema di videosorveglianza della zona


Rimontaggio occhiali busto Padre Alessio 10Assecondando la volontà di numerosi fondani e fedeli, l’associazione Pro Loco Fondi nell’ambito delle attività del 35° anniversario della sua costituzione, ha provveduto a ricollocare gli occhiali sul busto in bronzo di Padre Alessio Falanga, per oltre tre decenni animatore della parrocchia di San Francesco e attivo protagonista della vita sociale della città, oltre ad essere stato il fondatore della Pro Loco Fondi.

Come si ricorderà l’atto vandalico dell’asportazione degli occhiali, avvenne la notte di capodanno per opera di ignoti. Il deplorevole fatto rattristò la comunità cittadina fondana che volle nel giugno 2011 collocare e dedicare al sacerdote un busto e un’area a lui dedicata ai piedi del campanile di San Francesco con il contributo del Comune di Fondi e della Banca Popolare di Fondi.

Interpellato dalla Pro Loco, l’artista Giuseppe Cacace autore dell’opera, ha subito ricreato gli occhiali in bronzo e quindi, l’altro giorno, sono stati rimontati. Il lavoro è stato curato dalla ditta Cos.Met di Gianni Fabrizio e grazie alla maestria dell’incesellatore orafo di Lenola Antonio Fasolo e di Aldo Mastrobattista, gli occhiali sono stati ricollocati sul volto di Padre Alessio.

Rimontaggio occhiali busto Padre Alessio 09Per l’occasione la zona è stata dotata di un sistema di videosorveglianza per scoraggiare ulteriori atti vandalici, ma anche per individuare i responsabili di gesti scriteriati.

Il presidente
Gaetano Orticelli