Il 17 Gennaio la "Giornata del Dialetto e delle lingue locali"

Fondi 09 gennaio 2013

Il 17 Gennaio la "Giornata del Dialetto e delle lingue locali"

La Pro Loco Fondi invita tutti a partecipare a questa iniziativa nazionale. Per segnalare la propria idea o pensiero e ricordo, basta scrivere una e-mail a info@prolocofondi.it o inviare un fax allo 0771513544.

WP_20130106_011

Le Pro Loco sono da sempre impegnate in questa attività di recupero e tutela di saperi e tradizioni che oggi più che mai rischiano di scomparire.
Tutti gli interventi spontanei che si vorranno fornire saranno inseriti in una raccolta e pubblicati sui social network.

Anche un piccolo gesto è importante per contribuire alla salvezza del dialetto fondano. Siamo infatti convinti che le piccole azioni, compiute da ogni singola persona, sono fondamentali ed imprescindibili per la salvezza, per la conservazione del patrimonio linguistico locale. E devono essere attuati da ognuno di noi, adesso, perché non possono essere rinviati, pena la scomparsa definitiva delle lingue locali che abbiamo ereditato dai nostri nonni e nonne e dai nostri padri e madri.

Non possiamo delegare questo compito allo Stato, agli enti locali, che comunque dovranno essere stimolati e coinvolti, e che lo saranno a maggior ragione se noi saremo capaci di compiere piccoli gesti moltiplicati per milioni di persone. E ciò non deve sembrare una cosa inverosimile, da pazzi, e soprattutto non deve essere considerata fuori della portata di ognuno di noi.

Per l'occasione ricordiamo l'evento che riscosse un grande successo l'anno scorso, con la presentazione del "Vocabolario del dialetto fondano", lavoro intrapreso dal poeta e ricercatore Enzo d'Ettorre, continuato dalla consorte Carmina Izzi, digitalizzato, impaginato e stampato dalla Core print System. Esempio di come si può fare cultura in maniera disinteressata. L'evento si tenne nella sala del Castello Caetani domenica 22 gennaio 2012, numeroso il pubblico presente per assistere alla presentazione del primo e unico “Vocabolario del dialetto fondano”.

INFORMAZIONI: 3297764644 - info@prolocofondi.it

Gaetano Orticelli