Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Ottava Festa della Birra Fondi e Dachau dal 29 agosto al 2 settembre

 
 

Fondi 27 agosto 2012

 

Ottava Festa della Birra Fondi e Dachau
dal 29 agosto al 2 settembre

Da Mercoledì 29 Agosto a Domenica 2 Settembre 2012 nel piazzale delle Regioni si svolgerà ad ingresso libero l’edizione numero 8 della “Festa della Birra”, patrocinata dal Comune di Fondi, dalla Città di Dachau e dalla Pro Loco Fondi.

Tra musica live a cura del famoso gruppo “Moos Grainer” di Dachau, birra Hofbräuhaus e Traunstein e cucina tipica bavarese gli avventori potranno godere dell’atmosfera tipica della famosa Oktoberfest, che annualmente rivive a Fondi grazie al gemellaggio tra le due cittadine.

L’apertura della festa è prevista per le ore 18.00 di Mercoledì 29, mentre alle ore 21.00 avrà luogo l’apertura ufficiale: il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo inaugurerà la festa con il gesto tradizionale bavarese dell’Ozapfen, ovvero la spillatura della prima botte che avviene assestando un colpo con un tipico bastone, favorendo la fuoriuscita della bionda bevanda. Saranno presenti alla cerimonia inaugurale i rappresentanti delle Amministrazioni civiche di entrambe le città, che condividono il consolidarsi a Fondi di questo appuntamento che coniuga divertimento e degustazione di prodotti tipici bavaresi, favorendo altresì la conoscenza di usi e costumi e consolidando un gemellaggio che risale al 1998.
Durante la “Festa della Birra” sarà possibile gustare fino alle ore 1.00 la cucina tipica bavarese: wurstel, stinco di maiale, insalata di patate, canederli, strudel, il tipico pane Brezel dalla forma intrecciata, l’Obatzda - ovvero una specialità di formaggio piccante bavarese a base di Camembert maturo, burro schiumoso, cipolle tritate, sale, pepe, cumino e birra bianca. Il tutto accompagnato dalla rinomata birra della regione, che può essere gustata anche con limonata: una bevanda meno alcolica ma più vivace e rinfrescante della birra tradizionale.