Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Da oggi Rete HotSpot Wireless gratuita a Fondi

 
 

Fondi 27 luglio 2012

Da oggi Rete HotSpot Wireless gratuita a Fondi

Il servizio, offerto dal Comune in collaborazione con la Provincia di Latina, sarà attivo da oggi venerdì 27 luglio nel centro storico della città, comprese piazza Municipio e piazza Alcide De Gasperi, e nelle aree adiacenti.

La connessione gratuita – di cui si potrà fruire con smartphone, tablet e PC portatili – è resa possibile su iniziativa del Servizio e-Government della Provincia di Latina allo scopo di adeguare i sistemi infrastrutturali e le reti di servizi alla domanda proveniente dalla collettività in termini di qualità della vita, oltre a sviluppare politiche per la connettività, al fine di permettere al più vasto numero di cittadini di accedere alla rete internet in totale mobilità.

La tecnologia impiegata per la realizzazione degli HotSpot WiFi scaturisce direttamente da un progetto di ricerca sperimentale del Politecnico di Milano ed è in grado di fornire maggiori prestazioni ed una migliore fruibilità sia in termini di velocità che in termini di stabilità del segnale wireless.

«Ringrazio l’Amministrazione provinciale di Latina, ed in particolare il presidente Armando Cusani – dichiara il sindaco di Fondi Salvatore De Meo – per aver reso possibile l’attivazione di questo servizio utile soprattutto per i giovani ed i turisti che soggiornano a Fondi e sul territorio del Sud Pontino, poiché coinvolge anche i Comuni di Sperlonga e Formia. La procedura nel suo complesso è stata seguita fattivamente dal consigliere comunale Alessandro Sansoni, al quale va il plauso dell’Amministrazione comunale».

Quali sono le modalità di accesso al servizio di navigazione gratuita? A seguito della connessione alla rete wireless denominata “Terra di Ulisse” apparirà una schermata dove inserire le proprie credenziali o, nel caso di primo accesso, la richiesta di registrazione una tantum che prevede la compilazione dei seguenti campi: nome, cognome, indirizzo mail, numero di telefono abitazione, numero di cellulare, di cui i primi due e l’ultimo sono obbligatori in quanto proprio sul numero di cellulare indicato si riceverà un sms con la username e la password necessarie per l’autenticazione.

Il servizio prevede un’ora di navigazione giornaliera senza alcun costo per l’utente. Per prevenire l’esaurimento involontario del pacchetto dati giornaliero la sessione di navigazione scadrà dopo cinque minuti di inattività. Il servizio consentirà la navigazione su qualsiasi sito internet e la connessione ai server di posta elettronica, mentre non sarà possibile utilizzare programmi di file-sharing.

Per gli utenti che utilizzano PC portatili potrebbe essere necessario il refresh della pagina iniziale per veder comparire la pagina di login.