Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

“Giochi matematici del Mediterraneo”. Oggi le finali provinciali a Fondi

 
 

Fondi 24 febbraio 2012

 

“Giochi matematici del Mediterraneo”.
Oggi le finali provinciali all'Istituto Comprensivo Amante di Fondi

L’Accademia Italiana per la promozione della matematica, organizza i giochi matematici del Mediterraneo. Una competizione nazionale finalizzata alla promozione dell’apprendimento della matematica e alla valorizzazione delle eccellenze.

L’Istituto Comprensivo Amante, confermando i brillanti risultati conseguiti dagli alunni delle terze medie in italiano e matematica della prova nazionale “Invalsi” dello scorso anno (giugno 2011), ospiterà oggi le finali provinciali dei giochi matematici del mediterraneo.

Saranno coinvolti quasi 150 alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado provenienti anche da Latina. Dopo la prova si procederà immediatamente alla correzione e verrà stilata la graduatoria che decreterà i finalisti della finale nazionale che si disputerà il prossimo 5 maggio a Palermo. I

In Italia 68.000 finalisti disputeranno domani la fase provinciale per guadagnare un posto in finale nazionale.

“Si tratta di una bellissima esperienza - sostiene la preside dell’istituto ospite dell’iniziativa la professoressa Annarita Del Sole - che abitua i nostri ragazzi alla modalità della prova a tempo”.

Ma le spese di trasferimento per gli alunni che eventualmente dovessero conquistare il diritto a partecipare alla finale saranno però a carico delle famiglie. Per questo il dirigente scolastico rivolge un invito a quanti tra genitori (e non) volessero patrocinare e sponsorizzare l’iniziativa contribuendo alle spese per il trasferimento dei finalisti. Investire in queste iniziative e contribuire alla promozione della cultura e alla valorizzazione delle eccellenze, rimuovendo eventuali ostacoli di ordine economico che potrebbe indurre qualche ragazzo pur meritevole a non accedere alla finale, è un nobilissimo fine che potrebbe accompagnarsi in un ritorno in promozione per gli eventuali sponsor.

Gli interessati potranno rivolgersi al Dirigente dell’Istituto Comprensivo Amante prof.ssa Annarita Del Sole. Nel corso della cerimonia di domani, alla presenza dei genitori, alle ore 15,30 si procederà alla premiazione con consegna di medaglie (oro argento e bronzo) e attestato per ogni alunno partecipante.