Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Grande successo alla presentazione del "Vocabolario del dialetto fondano"

 
 

Fondi 24 gennaio 2012

 

Grande successo alla presentazione
del "Vocabolario del dialetto fondano"

Lavoro intrapreso dal poeta e ricercatore Enzo d'Ettorre, continuato dalla consorte Carmina Izzi, digitalizzato, impaginato e stampato dalla CORE print System. Esempio di come si può fare cultura in maniera disinteressata.

Sala del Castello Caetani affollata e pubblico in piazza, domenica 22 gennaio scorso, per assistere alla presentazione del primo e unico “Vocabolario del dialetto fondano”.

Rita Sposito, a nome della Core Print System, ha voluto esprimere "un ringraziamento particolare al giornalista Gaetano Orticelli che ha condotto la serata, ai relatori: Don Luigi Mancini, amico dell'autore, alla prof.ssa Giulia Forte, Responsabile dell'archivio della Memoria del 900 Città di Fondi, alla dott.ssa Silvia Caposto, dell'Università di Roma Tor Vergata e al dott. Mauro Caporiccio, autore televisivo e sceneggiatore".

"Un ulteriore e doveroso ringraziamento - ha evidenziato Sposito - a Paoletta Parisi per aver condiviso con me la realizzazione di questo vocabolario aiutandomi nella battitura dei 6000 lemmi presenti nell'opera. Un grazie al Comune di Fondi per averci messo a disposizione la sala del Castello Caetani e infine un sentito grazie a tutti i presenti per aver partecipato e per aver apprezzatto l'opera presentata. Un grazie, quindi, a zio Enzo per aver lasciato in eredità a tutti i fondani questo patrimonio culturale sicuri di avergli fatto cosa gradita pubblicando questa Opera, a cui lui teneva in modo particolare, certi che da lassù ci sorride con affetto… tutte cundènde".

Per tutti coloro che sono interessati ad acquistare una copia del vocabolario, è possibile trovarlo a partire dai prossimi giorni presso la CORE Print System in via Tre Ponti, presso la Cartolibreria Profumeria Martusciello e presso la Pro Loco di Fondi al prezzo di Euro 20,00. L'intero incasso sarà devoluto alla Caritas Parrocchiale di San Francesco. La Core Print System ha finanziato l'opera a titolo gratuito. Core e Carmina Izzi sono esempio di come si può fare cultura in maniera disinteressata.

La serata è stata ripresa integralmente da Canale 7 Tv e sarà inserita prossimamente nel palinsesto.

Enzo d’Ettorre (1923-1999) ha frequentato il liceo classico a Formia e poi la facoltà di giurisprudenza presso l’Università di Roma. Amante del sapere ha sempre cercato di ampliare le sue conoscenze attraverso un’indagine e un approfondimento delle cose.
Dello stesso Autore
:
"Proposte poetiche", Poesie, ed. Il Ponte, Fondi 1987, d'Ettorre, di Biasio, Lo Sordo, Marini, Palano;
"In Punta di penna" Poesie, ed. Il Ponte, Fondi 1988;
“Proverbi” Aforismi, Apoftegmi fondani, ed. Il Ponte, Fondi 1990;
"La Risacca", Poesie, Core Print System, Fondi 1991;
"Modi di dire", Locuzioni, Riboboli, Antifrasi fondani, ed. Il Ponte, Fondi 1993;
"Remùggene", Poesie in vernacolo fondano, Core Print System, Fondi 1993;
"Isoìpse", Poesie, ed. Cultura 2000, Ragusa 1994;
"Album", Poesie, ed. Core Print System, Fondi 1997.
È inserito con le sue liriche nelle seguenti antologie di poeti contemporanei:
Antologia del premio letterario nazionale di letteratura “Città della Spezia” per gli anni 1983-’84-’85-’86-’87; Antologia del Premio Nazionale “Cinque Terre”, 1988; Antologia Premio “S. Valentino” Umbria, 1984; Antologia “Ju Zirè d’oro” Premio L’Aquila, 1986; Antologia di poeti contemporanei “Questa mia terra”, 1989; Antologia “Il Gallo d’oro”, Città di Aversa, 1989; Antologia “Amore è poesia” di autori contemporanei italiani e stranieri, 1990;
Antologia Premio Nazionale di Poesia di ispirazione cristiana “Suessa Mater”.