Oggi, festa dei nonni e degli anziani

Fondi 23 ottobre 2011

"Festa dei Nonni e degli Anziani" - Domenica 23 Ottobre 2011

Il Comune di Fondi organizza per oggi, domenica 23 Ottobre, la "Festa dei Nonni e degli Anziani" che avrà luogo presso il castello Caetani e piazza Alcide De Gasperi.

L'evento, promosso dall'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Fondi, è organizzato in collaborazione con l'associazione culturale Arcobaleno e si avvale del patrocinio della Provincia di Latina, del CREIA e della Banca Popolare di Fondi.

La manifestazione sarà inaugurata alle ore 10.30 nella sala convegni del castello Caetani con un convegno sul tema "Il ruolo dei nonni e degli anziani tra valori e famiglia nel 150° dell'Unità d'Italia", al quale prenderanno parte - tra gli altri - il sindaco Salvatore De Meo, l'assessore ai Servizi sociali Arcangelo Peppe, il presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino, il medico Fulvia Di Sarra, il medico Francesco Paolo Iannucci.

A seguire il sindaco De Meo e l'assessore Peppe a nome dell'Amministrazione comunale conferiranno pergamene di riconoscimento ai concittadini più longevi.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00 presso la chiesa di san Francesco, si celebrerà una santa Messa e al termine della funzione religiosa piazza De Gasperi si animerà con un intrattenimento musicale, balli di gruppo e animazioni per bambini.

«La forza della memoria e la saggezza racchiusa nella vita delle persone più longeve - dichiarano il sindaco De Meo e l'assessore Peppe - rappresentano un patrimonio da salvaguardare e tramandare alle nuove generazioni. La "Festa dei Nonni e degli Anziani" vuole rappresentare il dovuto riconoscimento al valore sociale del ruolo da essi svolto in una società dove la terza età rappresenta una fascia sempre più ampia di cittadini».