Da stasera "Fondi Sport Village" fino a domenica 17 luglio 2011

Fondi 10 luglio 2011

Fondi Sport Village, stasera si parte: ricco il programma
La torcia olimpica apre il Fondi Sport Village
Stasera il torneo di Foot Volley, previsti anche tiro con l’arco, free climbing, basket, tennis, danza e judo

Si apre ufficialmente l’evento sportivo dell’anno, il “Fondi Sport Village”. Si comincia alle 18:30, quando una sfilata con organizzatori, sportivi ed appassionati percorrerà tutte le principali piazze che saranno teatro delle numerosissime discipline sportive, da Piazza Beccaria fino al nuovissimo anfiteatro, dove giungerà simbolicamente anche un atleta con la torcia olimpica.

Il Villaggio Sportivo sarà ufficialmente aperto alle ore 20, con stand istituzionali e commerciali presenti tutti i giorni in Piazza De Gasperi, dove è allestita la Beach Arena che tutti stanno aspettando: è qui che si disputeranno i tornei di Foot Volley (domenica 10 e lunedì 11, finale martedì 12), Beach Tennis (da martedì 12 a giovedì 14, giorno della finale) e Beach Volley (da venerdì 15 a domenica 17). Domenica 10 Luglio alle 20 saranno inaugurate anche la Mostra Fotografica “100 Anni di Sport a Fondi”, a cura di Jerry Faiola, mentre per quanto riguarda lo sport “praticato” la parete di Free climbing, la dimostrazione di Tiro con l’Arco con l’Associazione Arcieri Fondi in Piazza Unità d’Italia e l’Area parco giochi – gonfiabili per i più piccoli ai piedi del Municipio (aperta tutti i giorni). Alle 21 si disputerà il Torneo di Mini basket in Piazza De Gasperi e si terrà il Corso di Mini Tennis del Tennis Club Fondi, sempre all’interno dell’area del nuovo anfiteatro. Ancora alle 21, ma in Piazza Unità d'Italia, esibizione di Judo della Physical Center Judo Club. Alle 22 spazio all’esibizione di Ballo con l’Associazione “Dance Academy” della palestra Physical Center in Piazza Unità d’Italia e alle 22.30 all’esibizione di Danza Moderna e Hip Hop aperta al pubblico con il Maestro Claudio Brandonisio, sempre della “Dance Academy”.

“Ad ognuno il suo sport, – spiega il Presidente dell’associazione organizzatrice ‘Sport Events’, Fabrizio Macaro – con questo villaggio sportivo vogliamo raccogliere l’eredità di importanti manifestazioni come l’Handfest che, nonostante si concentrassero su una sola disciplina, animavano l’estate locale e soprattutto esportavano l’amore per lo sport che questo territorio nutre. Questo è un progetto ambizioso sul quale tutti hanno creduto sin da subito”. E il riferimento è ai numerosi sponsor, ma anche ai vari patrocinii, ovvero il Comune di Fondi e le locali Pro Loco e Avis, la Provincia di Latina, l’Assessorato allo Sport, Arte e Cultura della Regione Lazio, il Coni di Latina, il Mof, il Creia, i Parchi Aurunci e Ausoni e Opes Italia.

Un Fondi Sport Village, dunque, che tiene testa alle parole della madre di Oscar Pistorius prese come motto dell’evento: “Perdente non è chi arriva ultimo in una gara, ma chi si arrende e resta a guardare”.