Virginio abbraccia Fondi e lo acclamano in migliaia al concerto "Finalmente" in tour

Fondi 26 giugno 2011

Prima tappa ieri sera nella sua città natale. Perfetta la macchina organizzativa curata personalmente dal sindaco Salvatore De Meo

Virginio: "Il mio tour durerà tutta l’estate e parto proprio da qui, da Fondi, dove è iniziato tutto. Io ormai vivo a Milano, ma il mio cuore è sempre stato qui".

Dopo la vittoria di Amici 10, Virginio Simonelli inizia con il “Finalmente” in Tour per l’Estate 2011.

La prima tappa del Tour 2011 di Virginio è stata Fondi, la sua città d’origine, con il concerto del 25 giugno tenuto nella nuova piazza de Gasperi gremita all'inverosimile di fans e persone giunte a Fondi appositamente per partecipare al suo concerto.

Evento organizzato nei minimi particolari dal primo cittadino, il sindaco Salvatore De Meo che aveva invitato tutti i concittadini a prendere parte al concerto ad ingresso gratuito.

Una promessa mantenuta, quella di cantare di fronte ai suoi concittadini e senza percepire alcun compenso, che Virginio espresse già in seguito alla vittoria del talent show "Amici". Un trionfo - quello conseguito nel marzo scorso - che lo ha consacrato come una delle brillanti promesse del panorama musicale italiano e che è stato recentemente corroborato dal Disco d'Oro conquistato con il suo album "Finalmente".

Il concerto è stato organizzato dal Comune di Fondi e dall'emittente televisiva Canale 7 e si è avvalso del prezioso contributo di numerosi sponsor ufficiali: Tacabanda - Dixe, Cross Conad Superstore, Imballaggi D'Aniello srl, SAIM Impianti, Holiday Village, Q8 Marco Massarone, Profumi Marcoccia, Farmacia Fiore, Camping Settebello, Blue Car Company, Ferraro Ortofrutta srl, ICOEL sas, Strafrutta srl, Banca Popolare di Fondi.

Il Sindaco De Meo, nel sottolineare l'importanza di un evento che vedrà la presenza a Fondi di migliaia di fan del giovane cantante, ha auspicato che gli spettatori potessero godere appieno del concerto contribuendo gioiosamente all'atmosfera di festa sprigionata. De Meo ha ringraziato tutte le forze dell'ordine e le associazioni di volontariato che si sono prodigate per garantire la sicurezza degli spettatori.

Oltre allo spazio di piazza de Gasperi, il pubblico ha potuto seguire il concerto anche attraverso il maxi schermo installato in piazza san Francesco, anch'essa piena di gente fino al castello.

Il vincitore di Amici, Virginio, sta ottenendo uno strepitoso successo aggiungendo sempre maggiori fan al suo seguito. Numerose le persone che seguono assiduamente il cantante.

Durante le sue esibizioni non interpreta solo i suoi brani dell’album "Finalmente" ma anche importanti titoli come Hallelujah di Leonard Cohen e Don’t stop the music di Rihanna.

Virginio ha avuto modo di dire: "Durerà tutta l’estate e parto proprio da qui, da Fondi, dove è iniziato tutto. Io ormai vivo a Milano, ma il mio cuore è sempre stato qui. Ho scelto personalmente tutti i musicisti, il pianista Luca Caciuccolo viene dal jazz, siamo già riusciti a trovare una strepitosa sintonia".
Ricordando il programma Amici di Maria De Filippi che gli ha permesso di cornare i suoi sogni: "E’ stata una fase rocambolesca durata cinque mesi, ma mi è servita molto. Alla prima puntata ero come un cane bagnato, intimorito e timido. Di certo, io sono così. O almeno, lo ero in quel momento".

Gaetano Orticelli