Il Trionfo del Tempo e del Disinganno. Festival di musica medievale, rinascimentale e barocca

Fondi 23 giugno 2011

Con il terzo degli appuntamenti in programma sabato 25 giugno alle ore 11.45, nell’Abbazia di Fossanova di Priverno (LT), il festival di musica medievale, rinascimentale e barocca

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno

ritorna ad affrontare un repertorio interamente medievale, in costume e con strumenti dell’epoca in una delle più antiche e belle tra le chiese gotiche italiane. Infatti, prima (dalle ore 11.45) e durante la celebrazione della liturgia eucaristica (che inizierà alle ore 12) sarà eseguito il concerto “Liturgia e devozione nella musica del medioevo”. I brani proposti illustrano la produzione liturgica e devozionale del Medioevo europeo nell’arco di quasi due secoli spaziando dalle monodie gregoriane e dai canti liturgici normanni meridionali della seconda metà del XII sec., alle celebri laudi del Laudario di Cortona (fine XIII-primi XIV sec.), ad esempi dalle suggestive “Cantigas de Sancta Maria” di Alfonso X “El sabio” re di Castiglia e Leon (sec. XIIII), fino alle prime forme polifoniche italiane (sec. XIII) ed inglesi (sec. XIV), ai canti devozionali del nord europa (Piae Cantiones).

Ad eseguire sarà il Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN), specializzato in questo repertorio in cui è attivo da oltre un decennio con concerti e spettacoli (anche di danza) realizzati in Molise, Campania, Puglia e Basilicata.
L’ingresso è libero.
Programma completo e scheda del monumento sul sito: www.trionfo.altervista.org.

Il programma del festival include anche “Medievalia” - corsi estivi di cultura medievale - realizzati per offrire occasioni di divulgazione di temi legati al medioevo ed in particolare alla cultura materiale (cucina, moda, danza, musica etc.). I corsi di “Medievalia” sono organizzati dalle Associazioni “Durante” e “Ave Gratia Plena” e dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro. Il calendario, oltre all’appuntamento già tenuto a Benevento (19 giugno), prevede incontri Castel San Vincenzo (17 luglio), Raviscanina (26-28 agosto), San Salvatore Telesino (24 settembre), Pontelatone (25 settembre). Tutti i dettagli del programma sul sito www.vicusmedievalis.altervista.org.

Il festival “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” è organizzato per il 18° anno consecutivo l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola e l’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta che, per l’appuntamento di Fossanova, si avvalgono, per la concessione dello spazio e l’ospitalità, della collaborazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici delle province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e della Comunità dei Frati Minori Conventuali di Fossanova.

Associazione Culturale "Ave Gratia Plena"
Ente non commerciale (D.L. 460/97 e L.383/2000)
via Campitello, 9 - 82030 Limatola (BN)
Valerio Marotta (pres.) 338/6378067