Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

"Il Giro del mondo in 80 giorni... o quasi". Spettacolo teatrale sabato alle Benedettine

 
 

Fondi 03 giugno 2011



Il Primo Circolo Didattico di Fondi, gli insegnanti e gli alunni delle classi quinte A-B-C-D presentano il Laboratorio Teatrale ne "Il Giro del mondo in 80 giorni... o quasi" che si terrà sabato 4 giugno alle ore 20,30 in piazza delle Benedettine a Fondi.

Hanno partecipato al laboratorio teatrale: il dirigente scolastico Maria Rosaria Macera, l'insegnante referente Rosa Azzolina, i genitori, gli alunni, gli insegnanti, il teatro Bertolt Brecht. La drammaturgia curata da Paolo Cresta e Maurizio Stammati. La scenografia e costumi di Carlo De Meo.

Lo spettacolo è stato liberamente tratto da "Il giro del mondo in 80 giorni" di Giulio Verne e mixato con "20.000 leghe sotto i mari",dello stesso autore, ma anche con "incontri" di viaggio immaginari attraverso cui gli alunni hanno voluto evidenziare, enfatizzandoli, comportamenti "adulti" per invitare tutti a riflettere su alcuni stereotipi ormai definitivamente da superare.

Il Laboratorio teatrale è stato svolto in orario curriculare da tutti gli alunni e dai docenti delle classi quinte della scuola primaria "A. Aspri", con la partecipazione degli esperti del Teatro Bertold Brecht e con la preziosa collaborazione delle famiglie che ne hanno sostenuto tutto il percorso, condividendone l'indubbia valenza formativa.
Ancora una volta va sottolineata la disponibilità dell'Amministrazione comunale alle iniziative della scuola a partire dal sindaco Salvatore De Meo e dall'assessore Lucio Biasillo.
C 'è di che essere fieri, perché, con i tempi che corrono, ogni lavoro che si riesce a concludere in questo modo rappresenta un piccolo miracolo a cui tutti hanno saputo dare il loro contrbuto e i bambini il più sostanzioso.