399 bambini e un concerto da non perdere

Fondi 24 maggio 2011

Fondi, ritorna il concerto “InCanto” per la quinta edizione,
mercoledì 25 maggio alle ore 20,30 sotto i portici di San Francesco

399 bambini e un concerto da non perdere

Anche quest'anno il Primo Circolo Didattico di Fondi, guidato dalla dirigente Maria Rosaria Macera, nonostante le numerose difficoltà di ordine organizzativo ed economico, è riuscito a non mancare il tanto atteso appuntamento di fine anno con il Concerto del Piccolo Grande Coro. Comunque vada sarà ancora un successo... per il quinto anno consecutivo e per la seconda volta sotto i portici della chiesa di San Francesco in piazza IV Novembre, alle ore 20,30 di mercoledì 25 maggio.

Il progetto “InCanto 2011” registrerà la partecipazione di 399 alunni di tutte le classi della scuola primaria “Aspri”, dai più piccolini delle classi prime che con entusiasmo e curiosità si sono avvicinati alle attività di canto, fino ai “veterani” delle classi uscenti, alla loro quinta esperienza.
Il repertorio del concerto di quest’anno è un compromesso tra le possibilità canore della voce dei bambini, la difficoltà tecnica e l’effetto artistico globale che si vuole dare al concerto finale.
Le sonorità del repertorio verteranno principalmente sugli anni ’60, anni delle canzoni di molti dei genitori degli alunni, passando poi per atmosfere swing, o per brani di origine latinoamericana in lingua spagnola, senza disdegnare poi, il rock di Vasco Rossi, il tutto con una polifonia a due voci.
Quasi quattrocento bambini che cantano in un concerto della durata di due ore è uno spettacolo da non perdere.

Quello del concerto “InCanto” rappresenta una bella e, certi sotto aspetti, originale iniziativa che viene confermata anche per quest’anno. Il coro è diretto dal maestro Paolo Buonaugurio, coordinato dall’insegnante Rosa Azzolina e vede la partecipazione attiva di tutto il corpo insegnante che ha aderito al progetto.
Mercoledì 25 maggio in piazza San Francesco, ma c’è già chi immagina il concerto in un formidabile bis, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Anfiteatro di piazza De Gasperi.

Gaetano Orticelli