Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

La stagione di "Donna Giulia" in mostra fino al 31 maggio

 
 

Fondi 29 maggio 2011


LA STAGIONE DI “DONNA GIULIA”

La “STAGIONE DI DONNA GIULIA”, organizzata e curata dall’Archivio Storico della Memoria del ‘900 della città di Fondi e inaugurata sabato 21 maggio scorso, è in mostra, a Palazzo Caetani, con “IL BEL NOVECENTO FONDANO in … pellicola fotografica”.

La mostra, ideata in coincidenza del restauro del Palazzo, espone pannelli illustrativi sulla storia del Palazzo e della famiglia Colonna-Gonzaga che ha animato la raffinata corte fondana nel 1500 e ha il piacere di mostrare, schierate ad ala nella Sala Grande del Palazzo Caetani, le foto delle “bellezze del Novecento del nostro territorio”, volti spontanei, ricchi di storia e storie.

 

Le foto sono state consegnate dai concittadini alla prof.ssa Forte, con il racconto di storie personali comuni e tragiche, sofferte e significative; esse affidano ad ogni visitatore un messaggio, uno spunto di riflessione; testimoniano un passato importante, il passato della nostra Comunità.
In questi giorni, numerosi cittadini e turisti stanno visitando il Palazzo apprezzandone la bellezza e la storia raccontata.

 

Un forte elemento d’attrazione è rappresentato dalle bellezze del Novecento in esposizione.
La responsabile dell’“Archivio Storico della Memoria del Novecento della città di Fondi”, la professoressa Giulia Forte, fino al 31 maggio prossimo, continuerà ad incontrare gli alunni delle scuole del territorio, per illustrare la storia del Palazzo e guidare i giovani sulle orme di “Donna Giulia”, alla conoscenza del loro passato.

Tutta la cittadinanza è vivamente invitata a “Palazzo” per riconoscere, commentare e respirare la bellezza in mostra.

Responsabile Archivio
Giulia R.E. Forte

FOTO LELLO PADRONE