Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Piano Sviluppo Rurale regionale. Sarà presentato a Fondi lunedì 4 aprile nel Mof

 
 

Fondi 31 marzo 2011

"Lo sviluppo dell'ortofrutta nella provincia di Latina: PSR 2007/2013"

Piano Sviluppo Rurale regionale. Sarà presentato a Fondi lunedì 4 aprile nel Mof

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo informa che nell'ambito del percorso di informazione sul PSR - Programma di sviluppo rurale, programmato nelle province del Lazio, l'Assessorato regionale alle Politiche Agricole ha organizzato a Fondi un incontro - che avrà luogo lunedì 4 aprile p.v. alle ore 17.00 presso la Sala Congressi del MOF - Centro Agroalimentare all'Ingrosso - dal titolo "Lo sviluppo dell'ortofrutta nella provincia di Latina: PSR 2007/2013".

Dopo i saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, del Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani e del Senatore della Repubblica Claudio Fazzone, interverranno l'Assessore alle Politiche Agricole e alla Valorizzazione dei Prodotti Locali On. Angela Birindelli, il Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale del Lazio On. Francesco Battistoni, il Dirigente Vicario della Direzione Regionale Agricoltura dott. Roberto Aleandri e l'Amministratore Delegato del MOF Enzo Addessi. Modera i lavori il Direttore della Direzione Regionale Agricoltura dott. Roberto Ottaviani. Le conclusioni sono affidate all'Assessore regionale Angela Birindelli.

«Innanzitutto - dichiara il Sindaco di Fondi - desidero ringraziare l'Assessore Birindelli per aver scelto Fondi e il MOF come prima tappa del percorso di presentazione del PSR regionale. Una scelta che conferma il ruolo centrale dell'agricoltura pontina, del nostro comprensorio e del Centro Agroalimentare all'ingrosso di Fondi, centro nevralgico della commercializzazione ortofrutticola regionale, che con la compiuta attuazione dei progetti di rilancio si avvia a trasformarsi sempre più in un polo agroalimentare di "eccellenza". Le novità introdotte dal nuovo PSR sono numerose, ed interessano l'intero comparto agricolo. L'incontro del prossimo 4 aprile rappresenta pertanto un'importante occasione informativa per tutti gli imprenditori agricoli e le associazioni di categoria della nostra provincia, che sono certo parteciperanno con grande interesse».

A partire dal mese di giugno 2010 la Regione Lazio ha erogato finanziamenti agli agricoltori per oltre 70 milioni di Euro, e per l'annualità 2011 sono previsti ulteriori 100 milioni di Euro.

In PSR prevede l'apertura di nuovi bandi, prestando particolare attenzione ai giovani agricoltori; il sostegno ai progetti di trasformazione e commercializzazione dei prodotti e ai progetti di insediamento di nuove imprese; la semplificazione delle procedure e l'assistenza tecnica a tutti gli attori coinvolti nel Programma. Protagonista della programmazione regionale fino al 2013 sarà il sostegno al sistema produttivo - dall'azienda agricola alle imprese di trasformazione e commercializzazione - per dare maggiore respiro all'indotto che ruota intorno al comparto. Verranno inoltre introdotte novità per le misure volte al sostegno dei prodotti di qualità certificati Dop, Doc, Igt e sarà consentito ai giovani imprenditori di beneficiare contemporaneamente di più misure del programma. L'obiettivo prioritario del PSR è la semplificazione procedurale, in particolar modo dei sistemi informativi regionali.

In un momento di particolare crisi per l'intero comparto, il Sindaco di Fondi coglierà l'occasione del convegno del 4 aprile prossimo per invitare la Regione Lazio a garantire il massimo supporto nella predisposizione delle procedure di attivazione del PSR e ad assicurare altresì una presenza in loco che consenta agli operatori una maggiore semplificazione degli adempimenti previsti.