Firme proposta Legge "Custodiamo la nostra storia" depositate alla Camera dei Deputati

Fondi 19 febbraio 2011

Firme proposta Legge "Custodiamo la nostra storia"
depositate alla Camera dei Deputati

L'Associazione Pro Loco Fondi, è lieta di annunciare, che la raccolta firme legata all'niziativa promossa dall'Unione Nazionale delle Pro Loco “Custodiamo la nostra storia”, ha centrato il suo obiettivo!
Le firme consegnate alla Camera dei Deputati il 16 gennaio scorso, sono state esanimate e ritenute valide, pertanto la proposta di legge inizia il suo iter ed è stata già passata alla competente Commissione parlamentare.
Un sentito ringraziamento, la Pro Loco Fondi, lo indirizza agli oltre 500 cittadini fondani che con la loro firma hanno contribuito al raggiungimento dello scopo.
È un grande segnale di maturità. Nel 2010 l’UNPLI ha raggiunto il record di 5.750 Pro Loco iscritte in Italia, più di 600.000 soci che costituiscono un vero e proprio "esercito" pacifico che comunque merita rispetto ed ammirazione per tutto quello che è riuscito a creare in 130 anni di storia.
Affinché la proposta di Legge "Custodiamo la nostra storia" possa procedere in maniera spedita, le Pro Loco italiane sono state invitate a contattare tutti i parlamentari di riferimento al territorio di elezione e farli aderire al gruppo “Amici delle Pro Loco” creato ed a cui hanno già aderito Deputati e Senatori di tutti i partiti politici.
L'iniziativa permetterà di ottenere attenzione ed impegno costante lungo il cammino, per arrivare all’approvazione della Legge.

Una Legge che contiene numerose nuove opportunità per le Associazioni: essa, infatti, promuove e tutela il Patrimonio Culturale Immateriale, il naturale campo di azione delle Pro Loco, a difesa delle tradizioni, della cultura popolare, dell’artigianato, delle leggende, delle tipicità, dell’enogastronomia.
Il cammino intrapreso è difficoltoso ma non impercorribile come già dimostrato e permetterà di far conoscere a tutti le bellezze ed i tesori nascosti nei nostri piccoli e grandi borghi.