Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Mostra/Evento "la Fondi che non c'è più" dal 9 al 16 gennaio

 
 

Fondi 06 gennaio 2011

 

L'Associazione Culturale "Il Quadrato" regala alla città una manifestazione rivolta al ricordo ed alla memoria, per rivivere il 1900 attraverso foto e documenti, cartoline e libri. Un viaggio attraverso "la Fondi che non c'è più", i personaggi, i monumenti, i mutamenti urbanistici e paesaggistici, gli avvenimenti che sono rimasti nella mente dei fondani. Un momento di riflessione sulla Fondi del secolo scorso, per tramandare alle nuove generazioni l'amore per la propria terra ed un forte senso di appartenenza ed orgoglio, l'occasione per chi ha qualche capello bianco in più di poter ricordare la propria adolescenza ritrovandosi in un'immagine datata.

Questo il biglietto da visita che i ragazzi e le ragazze de "Il Quadrato" presentano per promuovere la Mostra/Evento che sarà allestita al Castello Baronale dal 9 al 16 Gennaio. Domenica 9 Gennaio ci sarà l'apertura ufficiale dell'Evento con un Convegno inaugurale. La Mostra resterà poi aperta ogni giorno, fino al 16 Gennaio, dalle ore 9 alle ore 13, e dalle ore 17 alle ore 22. Ogni sera, dalle ore 19 alle ore 20, si terrà un incontro con autori, studiosi ed Associazioni per un approfondimento storico-culturale. Definito il Calendario degli appuntamenti: Lunedì 10 incontro con il Prof. Emidio Quadrino, Martedì 11 tutti in "Viaggio nella Poesia" in compagnia di autori ed interpreti di fama nazionale, Mercoledì 12 riflettori puntati sulla figura di Giuseppe De Santis insieme ai rappresentanti dell'omonima Associazione, Giovedì 13 sarà il Consorzio di Bonifica a fare visita alla Mostra per parlare del territorio fondano, Venerdì 14 protagonisti assoluti saranno i monumenti e la storia della città attraverso le proiezioni di "C'era una volta Fondi" in collaborazione con "Fondi WebTv", Sabato 15 toccherà al Prof. Carlo Macaro presentare il suo ultimo libro "Antologia di fondanità", Domenica 16 sarà invece lo storico Gaetano Carnevale a chiudere l'Evento.

La ricerca di materiale per l'esposizione al pubblico però non si interrompe. Con questo messaggio ci rivolgiamo a tutti Voi: se siete in possesso di immagini, libri, oggetti che possano essere ospitati dalla Mostra Vi invitiamo a contattarci. Per ogni altra curiosità potete fare riferimento al 329 85 37 664 oppure al 328 18 89 586, o inviando una mail alla casella di posta elettronica ass.quadrato.fondi@hotmail.it. Grazie anticipatamente.