Tre seminari per spiegare il federalismo demaniale nel Lazio, anche a Fondi

Fondi 14 luglio 2010

Tre seminari per spiegare il federalismo demaniale nel Lazio, anche a Fondi
Organizzati dal Consiglio delle autonomie locali e dalla Fondazione Reset

Il Consiglio delle Autonomie Locali del Lazio e la Fondazione Re.Se.T hanno organizzato tre seminari formativi sul federalismo demaniale per i Comuni del Lazio.
Si tratta di tre incontri che si terranno il 13 luglio a Palestrina, il 20 luglio a Tarquinia e il 23 luglio a Fondi, in cui gli esperti del settore spiegheranno, in particolare ai comuni, i primi orientamenti per l’acquisizione dei beni demaniali e la loro gestione, a seguito del recente decreto legislativo 85/2010, in attuazione della legge 42/2009, che detta disposizioni per l’individuazione ed il trasferimento di beni del patrimonio dello Stato alle Regioni ed agli enti locali.

In particolare, saranno approfonditi i seguenti temi:
1. La consistenza dei beni nel conto generale del patrimonio dello Stato;
2. la distribuzione per regioni del patrimonio disponibile;
3. l’entità dei trasferimenti;
4. gli enti beneficiari;
5. i criteri di attribuzione;
6. le procedure di trasferimento;
7. le tipologie dei beni;
8. la valorizzazione e l’utilizzo ottimale dei beni trasferiti;
9. i vincoli nei processi di alienazione e dismissione dei beni oggetto di trasferimento.