FESTA DI MARIA STELLA MARIS e CONCERTO MARIANO DEL CORO DELL’ARCIDIOCESI DI GAETA

Fondi 16 maggio 2010

L’ARCIVESCOVO DI GAETA S.E. MONS. FABIO BERNARDO D’ONORIO SARA’

Don Antonio Centola, parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù sita a Vindicio di Formia con il titolo “Chiesa in Cammino” ha rivolto un appello ai suoi parrocchiani: “Carissimi, il mese di Maggio, tradizionalmente dedicato alla devozione della beata vergine Maria è allietato dalla celebrazione della prima comunione dei fanciulli, è segnato anche dal ricordo annuale della Dedicazione della nostra Chiesa parrocchiale. Dopo il lungo e paziente impegno nella costruzione della “Chiesa di mattoni”, siamo ora chiamati all’edificazione della comunità di persone, pietre vive e scelte dal Signore per formare la Chiesa che vive e annuncia il suo Vangelo. Quanto sarebbe bello che la memoria annuale della Dedicazione della Chiesa diventasse la Festa della nostra parrocchia sotto lo sguardo e la protezione di Maria Stella Maris, titolo – questo – così caro alla Comunità di Vindicio! Per questo, invito tutti a collaborare e a vivere i giorni dal 10 al 17 maggio come occasione di aggregazione e di festa, facendo sì che l’identità della nostra Parrocchia e l’appartenenza a tale Comunità siano segnate da una profonda devozione e spiritualità alimentate dalla preghiera e dall’imitazione della Vergine Maria, Stella del Mare”.
Opportunamente don Antonio Centola si rifà alla storia pregressa quando per lungo tempo il parroco della “Chiesa dei Mattoni” don Francesco Cicione è stato ospite delle suore presso la Chiesetta di Stella Maris.
Il programma della Festa di Maria Stella Maris dal 10 al 17 maggio prevede, tra l’altro, due momenti forti quali il concerto del Coro dell’Arcidiocesi e la celebrazione eucaristica del nostro Arcivescovo. Da lunedì 10 a mercoledì 17 maggio vi saranno le giornate eucaristiche; Ore 9.30: celebrazione delle lodi ed esposizione del Santissimo Sacramento; Ore 17: adorazione dei ragazzi; Ore 18 e 30: adorazione comunitaria; Ore 19 e 30: celebrazione dell’Eucarestia. Giovedì 13 maggio 2° tappa della peregrinatio Maria Ore 19: recita del Rosario e celebrazione dell’Eucarestia (Villa Serono), Venerdì 14 maggio Ore 18: recita del Rosario e celebrazione dell’Eucarestia; Ore 19.30: “…e chiudo gli occhi per vedere” recita a cura delle classi IIIA e IIIB della scuola elementare Castellone del I Circolo di Formia; Sabato 15 maggio Ore 16 - 19: Giochi sulla spiaggia per ragazzi, in collaborazione con l’Università Popolare Riviera d’Ulisse, Ore 18: recita del Rosario e celebrazione dell’Eucarestia. Domenica 16 maggio – Ascensione del Signore Ore 8.30: Santa Messa. Ore 11: Celebrazione della Prima Comunione, Ore 18.30: Celebrazione dell’Eucarestia con il rito dell’effusione per gli aderenti al RnS, Ore 20: Concerto di canti in onore della Vergine Maria eseguito dal Coro dell’Arcidiocesi di Gaeta diretto dal maestro Biancamaria Spirito. Lunedì 17 maggio – 2° anniversario della Dedicazione della Chiesa parrocchiale – Festa di Maria Stella Maris Ore 19: Recita del Rosario e solenne celebrazione dell’Eucarestia, presieduta da S. E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, Arcivescovo di Gaeta, Ore 20.30: Fiaccolata in onore della Vergine Maria Stella Maris, Ore 21.30: Festa insieme presso il giardino di Villa Maria Teresa delle Suore Pallottine.

Il Capo Ufficio Stampa
Marcello Rosario Caliman - diacono