Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Ai blocchi di partenza la Settimana della Bonifica

 
 

Fondi 07 maggio 2010

 

Ai blocchi di partenza la Settimana della Bonifica


Riaprono dal 10 al 14 maggio, gli impianti del Consorzio di Bonifica Sud Pontino in occasione della 5° Edizione della Settimana della Bonifica che ha quest’anno come tema:
“Manutenzione del territorio: valore da riscoprire. Il contributo dei Consorzi di Bonifica”.
Un sistema quello dei Consorzi di Bonifica, che oltre ad assicurare un uso razionale delle risorse idriche per l’uso agricolo, tutela il territorio da alluvioni ed esondazioni grazie ad una rete capillare di canali e di impianti idrovori di sollevamento.
Anche quest’anno un’attenzione particolare sarà dedicata alle scuole e al rapporto con i giovani, volta alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
Nel corso delle visite, oltre agli impianti consortili, sarà possibile visitare l’impianto dimostrativo di serra sostenibile (sustgreenhause) realizzato in loc. Chiancarelle che rientra in un programma europeo realizzato dall’Azienda regionale di sviluppo agricolo, dall’Università di Bologna e la collaborazione del Consorzio Sud Pontino.
Un programma – commenta il Presidente Lino Conti, che vuol avvicinare il sistema di bonifica a tutti i cittadini soprattutto i più giovani, perché i temi della salvaguardia ambientale,della difesa del territorio e dell’acqua sono patrimonio di tutti e con tutti vogliamo condividerli.