Oltre tremila persone al concerto “InCanto” in piazza San Francesco a Fondi

Fondi 22 maggio 2010

Oltre tremila persone al concerto “InCanto” in piazza San Francesco a Fondi
Successo per l’atteso spettacolo: “La scuola si veste a festa”

Risultato oltre le aspettative della vigilia, per la quarta edizione del concerto “InCanto” che ha visto protagonisti quattrocento bambini sul sacrato della chiesa di San Francesco giovedì 20 maggio a Fondi. Il “Piccolo Grande Coro” formato dagli alunni delle elementari del Primo Circolo Didattico di Fondi, ha cantato davanti ad un pubblico di oltre tremila persone.
Positivi i commenti delle autorità presenti: la presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino: “Grande il lavoro e l’impegno nello svolgere un concerto così imponente”; l’assessore all’Istruzione del Comune di Fondi, Lucio Biasillo: “Un felice evento che dovrà essere replicato durante l’estate fondana ed in altre città”.

Il presidente della XXII Comunità Montana, Onorato Di Manno: “Stasera, ancora una volta, Fondi ha dimostrato di non riconoscersi nell’immagine distorta descritta dai media, ma di essere ospitale, laboriosa ed onesta”; la dirigente del CSA Latina, Graziella Cannella: “Un concerto così bello che speravo non finisse mai, bravi i bambini e le insegnanti”; la dirigente scolastico, Maria Rosaria Macera: “Oggi abbiamo visto e ascoltato il meglio del meglio, ringrazio tutti per aver condiviso con noi questa serata, i docenti hanno dimostrato grande professionalità. Per i bambini è una esperienza di forte valenza formativa e continueremo ancora, anche per il prossimo anno”; soddisfazione è stata espressa dall’insegnante coordinatrice, Rosa Azzolina: “La scuola stasera si è vestita a festa, questi bambini hanno superato tutte le aspettative, grazie alla preparazione del direttore del coro, il maestro Paolo Buonaugurio”.

E proprio Buonaugurio ha evidenziato il grande lavoro svolto con i bambini del coro. Come la scelta dei brani eseguiti ha spaziato su un programma a 360 gradi, dal classico al moderno, dal pop alla musica leggera.
Intervenuti alla serata, anche gli ex dirigenti scolastici del primo circolo “Aspri”: Immacolata Lippa De Luca e Alfonso Di Matteo, insieme all’immancabile ed inossidabile medico scolastico Fulvia Di Sarra.
Il concerto, ripreso dalle telecamere di Canale7 tv, si è aperto con l’esecuzione dell’Inno d’Italia e concluso con l’impegnativo brano: “Fortuna Imperatrix Mundi” insieme ad altri dieci canzoni e medley di successo.
Quello del concerto “InCanto” rappresenta una bella e, certi sotto aspetti, originale iniziativa: quattrocento bambini, dove ognuno rappresenta una pagina che compone un piacevole libro fondano che guarda con ottimismo al futuro.
(FOTO LELLO PADRONE FONDI)

Gaetano Orticelli