"InCanto" spettacolo imperdibile: I bambini ce le canteranno

Fondi 20 maggio 2010

Fondi, ritorna il concerto “InCanto” per la quarta edizione, stasera alle ore 20,30
Spettacolo imperdibile: I bambini ce le canteranno

Quattrocento bambini che cantano in un concerto della durata di due ore è uno spettacolo da non perdere. Per il quarto anno consecutivo, il “Piccolo Grande Coro” formato dagli alunni delle elementari del Primo Circolo Didattico di Fondi, porta in piazza “InCanto”. Dopo tre edizioni svolte sulla imponente scalinata della chiesa di Santa Maria in Piazza, il coro cambia location esibendosi, stasera alle 20,30, in piazza San Francesco, dando così più spazio al pubblico costituito da migliaia di persone.
Quello del concerto “InCanto” rappresenta una bella e, certi sotto aspetti, originale iniziativa che viene confermata dalla neo dirigente scolastico Maria Rosaria Macera anche per quest’anno. Il coro è diretto dal maestro Paolo Buonaugurio, coordinato dall’insegnante Rosa Azzolina e vede la partecipazione attiva di tutto il corpo insegnante che ha aderito al progetto. Venti ore (partendo dal mese di febbraio) hanno impegnato gli alunni che canteranno in un programma composto da quindici celebri canzoni più qualche medley.
“La nuova location – fa sapere il maestro Paolo Buonaugurio – pone dei problemi allo ‘schieramento’ dei quattrocento bambini, ma lo stiamo risolvendo. Circa l’aspetto didattico-formativo, è una significativa esperienza per gli alunni che li porta a ‘respirare’ insieme integrandoli nel raggiungimento di uno scopo condiviso. Sotto l’aspetto musicale – conclude Buonaugurio – è un coro polifonico che esegue un programma a 360 gradi, spaziando dal classico al moderno, dal pop alla musica leggera”.
Il “Piccolo Grande Coro” ha ricevuto diverse richieste di esibizioni fuori dalle mura cittadine e non si esclude, in futuro, una loro esibizione sulla celebre scalinata di “Trinità dei Monti” in piazza di Spagna a Roma.

Gaetano Orticelli