Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Inizia a risorgere il quartiere “Porta Roma” di Fondi

 
 

Fondi 01 marzo 2010


Inizia a risorgere il quartiere “Porta Roma” di Fondi
Fino a qualche tempo fa, zona brutalmente definita di serie “b”


Il quartiere “Porta Roma” è situato nella zona nord della città, definita strategica perché si trova lungo la storica via Appia che in quel punto prende proprio il nome di via Roma.
Una zona che conobbe nel dopoguerra e fino agli anni ’70 un fiorire di ‘magazzini’ e di commercio ortofrutticolo prima della nascita dell’attuale struttura del Mercato Ortofrutticolo di Fondi. Proprio lì nacque il commercio e si creò il “know-how ”, quel "sapere come" che, rappresentando l'insieme di conoscenze, esperienze e abilità in uno specifico settore, ha fatto la fortuna del commercio fondano.
Da quegli anni però, la zona di Porta Roma, ebbe un declino, tanto da essere brutalmente considerata di serie “b”.
Ma da qualche anno il quartiere si sta riappropriando del primato perso. Nella zona di Porta Roma gravitano oggi l’Ospedale, cui fanno riferimento anche le città vicine; la struttura attrezzata del mercato settimanale, che tanta fortuna portò fino a qualche anno fa a piazza De Gasperi; numerosi supermercati e grandi centri di vendita; il Palazzetto dello Sport; edifici scolastici. E, fra qualche mese, proprio accanto al palasport, sorgerà il tanto atteso teatro comunale.
L'imbocco di “Porta Roma” è lo snodo in cui confluisce il traffico per Monte San Biagio, Terracina, Lenola, Campodimele e Sperlonga.
Inizia a risorgere Porta Roma, i suoi bei palazzi in stile “Liberty” d'inizio '900 nel testimoniare una gloriosa ed epocale storia, sono premessa per un'altrettanta rivincita.