“Customer satisfaction” per i fondani nella prossima Amministrazione comunale di Fondi

Fondi 18 marzo 2010

Contribuisce in maniera decisa allo sviluppo della qualità dei servizi sia in termini organizzativi che istituzionali, facendo sentire la pubblica amministrazione più vicina al cittadino/cliente

Tecnicamente sarà predisposto un piano di comunicazione che possa comprendere diversi livelli di campagne per le scuole (suddividendola per livello scolastico), per i cittadini, associazioni di categoria, attraverso: la stampa, dépliant, manifesti e incontri pubblici, manifestazioni, internet, sms, tv e radio locali.
In questa fase delicata del processo di trasformazione, dovranno essere coinvolti I cittadini, associazioni di cittadini,comitati di quartiere le scuole: alunni e insegnanti.
“Customer satisfaction”. Coinvolgere il cittadino all'interno del progetto (ruolo attivo). Attuazione attraverso: - compilazione questionari con il supporto di personale dedicato; - Invio segnalazioni tramite fax e/o e.mail; - Compilazione apposito questionario via web; analisi dei dati raccolti e pubblicazione delle risposte siano esse positive (apporto di modifiche procedurali) o negative (per far meglio comprendere al cittadino i motivi della non accettazione della proposta).
Necessaria una nuova organizzazione interna degli uffici pubblici che possa monitorare, gestire, rendicontare le attività svolte con metodi propri del Project Management.
Il Project Management nella PA, approccio utilizzato dalle pubbliche amministrazioni che si impegnano di continuo nella realizzazione di nuovi progetti, contribuisce in maniera decisa allo sviluppo della qualità dei servizi sia in termini organizzativi che istituzionali, facendo sentire la pubblica amministrazione più vicina al cittadino/cliente.
Strategico il ruolo dei dirigenti nello sviluppo umano ed organizzativo e l’applicazione di tecniche di potenziamento come strumento di crescita singola e collettiva.