Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Il Centro Storico di Fondi, scrigno della Città

 
 

Fondi 04 marzo 2010


Il Centro Storico di Fondi, scrigno della Città
Molto è stato fatto per migliorare l’immagine della città, ma ancora di più si può ottenere

Sensibilizzare i cittadini di Fondi al recupero ed alla tutela del patrimonio del Centro Storico cittadino, bene prezioso di tutti.
Il castrum nasce come sistema urbanistico delimitato da mura poste a protezione degli abitanti. Il centro storico di Fondi, di particolare interesse storico, origine dalla tradizione italica, subisce metamorfosi in epoca romana, conserva modifiche ed aggiunte medievali, rinascimentali, seicentesche e modifiche successive nei secoli seguenti. Un patrimonio storico ed architettonico estremamente variegato quindi, che contiene spunti di tradizione e cultura che difficilmente si riscontrano altrove.
La costante crescita di visitatori nel nostro paese, per decreto regionale del 2001 città d’arte ed a vocazione turistica, impone uno standard qualitativo di immagine sempre più alto nella presentazione delle bellezze artistiche ed ambientali di Fondi; molto è stato fatto per migliorare l’immagine della città, ma ancora di più si può ottenere.
Il centro è il cuore pulsante di una città ed è anche il suo biglietto da visita; all’occhio del turista esso appare come il primo impatto di accoglienza da parte degli abitanti; prima ancora di visitare i monumenti, questi viene accolto dall’atmosfera di un paese e per atmosfera si intende quel sottile ed impalpabile insieme di suoni, colori e profumi che poi resteranno impressi nella sua mente in un tutt’uno con le immagini artistiche: è quindi un dovere civico da parte di ogni abitante partecipare all’accoglienza di chi giunge a Fondi, e fare in modo che la sua permanenza sia il più piacevole possibile.