Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Internet: fondani in rete senza fili

 
 

Fondi 27 febbraio 2010


Internet: fondani in rete senza fili
Un servizio che migliorerà la permanenza e l’interesse dei turisti, ma anche per i residenti che potranno coniugare la “piazza reale” con la “piazza virtuale”.


Il progetto wi-fi sul territorio comunale di Fondi, idea già presentata due anni fa dalla Pro Loco Fondi, ha buone possibilità di realizzazione nel corso del 2010.
La rete Internet gratuita, connessione libera per navigare sul web senza fili da un punto specifico della città, probabilmente lo sarà davvero.
Le prime zone a fruire del servizio, saranno quelle per lo più frequentate da giovani, turisti e chi frequenta Fondi per motivi legati al lavoro.
Muniti di un computer portatile oppure solo con i telefonini adatti alla navigazione e alla ricezione del wi-fi, seduti comodamente al tavolino di un bar oppure su una panchina all’ombra del Castello, si potrà accedere ad internet, leggere la propria posta elettronica, visitare le pagine che interessano al proprio lavoro, studio o svago. Ma anche (soprattutto) avere informazioni on-line di Fondi, dalla storia all’offerta turistica. Da dove poter dormire a dove poter gustare specialità locali. Spettacoli ed eventi e cosa visitare.
Un servizio che migliorerà la permanenza e l’interesse dei turisti, ma anche per i residenti che potranno coniugare la “piazza reale” con la “piazza virtuale”.
Le reti wi-fi utilizzano un network con stazioni base (Access Point) in grado di garantire la copertura radio di tutte le postazioni mobili presenti in una determinata area. Gli Access Points, a loro volta, sono collegati ad una dorsale (backbone) e/o ad un segmento di una wired Lan. Per accedere alla rete wi-fi le apparecchiature devono avere in dotazione semplicemente una scheda dedicata. Tra l'altro i maggiori produttori di personal computer già offrono configurazioni standard con integrata la scheda wi-fi.