Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Come “leggere” la sacra Sindone. Incontro all'Oratorio "San Sotero"

 
 

Fondi 20 febbraio 2010


Come “leggere” la sacra Sindone (il telo che ha avvolto Gesù nel sepolcro), questo è lo scopo dell’incontro-documentario aperto a tutti che si svolgerà domenica 21 febbraio, alle ore 20,00 nell’Oratorio “San Sotero” nei pressi della chiesa di San Pietro a Fondi.
Nella primavera del 2010, dopo 10 anni dall’Ostensione del Giubileo, la Sindone sarà nuovamente esposta nel Duomo di Torino dal 10 aprile al 23 maggio.
Nel 2010 per la prima volta sarà possibile vedere direttamente la Sindone dopo l’intervento per la conservazione a cui è stata sottoposta nel 2002.
Nuovo e più ricco di informazioni sarà l’allestimento del percorso di introduzione alla visione del Lenzuolo, che, tra le altre cose, nell’area di pre-lettura proporrà inedite immagini ad altissima risoluzione. Massima attenzione sarà riservata alle esigenze di ammalati, disabili, religiosi e pellegrinaggi diocesani.
Anche da Fondi partirà un pellegrinaggio (dal 16 al 19 aprile 2010) e l’incontro di domenica prossima è propedeutico alla visita ed aperto a tutti: il filmato che sarà proiettato, è un documentario che ricostruisce le vicende storiche della Sindone; illustra il rapporto scienza-sindone e vangelo-sindone. Inoltre, tra i contenuti extra, si proietterà un breve filmato che insegna a “leggere” la Sindone e consegnato il testo del discorso di Paolo VI tenuto in occasione dell’ostensione televisiva del 23 novembre 1973.


Questo il programma per chi è interessato al pellegrinaggio:
Gita pellegrinaggio alla Sacra Sindone di Torino - 16/19 aprile 2010
Venerdì 16 Aprile: ore 20:00 partenza da Fondi da Piazza Marcello Di Vito
Sabato 17 Aprile: Arrivo a Varallo - visita al Sacro Monte di Varallo – pranzo a sacco - in serata sistemazione in hotel – cena – pernottamento
Domenica 18 Aprile: prima colazione in hotel – partenza per Torino – Santa Messa presso la Basilica di Maria SS. Ausiliatrice - ostensione della Sindone (il percorso di avvicinamento alla Sindone inizierà dai Giardini Reali bassi, proseguirà attraverso uno dei punti più affascinanti del Polo reale, la Manica nuova, dove nelle sale lungo il corridoio saranno esposte opere d’arte religiosa, per portare ai saloni della pre-lettura e, poi, davanti alla Sindone) – pranzo a sacco – visita della città – in serata partenza per Varallo – arrivo in hotel – cena – pernottamento
Lunedì 19 Aprile: Prima colazione in hotel – partenza per il rientro – sosta per il pranzo nei pressi di Firenze – proseguimento del viaggio con arrivo a Fondi in tarda serata.
Quota di partecipazione: € 235,00
La quota comprende: Viaggio in pullman Gran Turismo e pullman a seguito per l’intera durata del viaggio; n.2 pernottamenti in Hotel *** a Varallo, con sistemazione dei partecipanti in camere doppie con servizi privati e trattamento di mezza pensione (2 cene + 2 prime colazioni); pranzo in ristorante nei pressi di Firenze, l’ultimo giorno; secondo autista a seguito del gruppo; vitto e alloggio degli autisti; biglietto funivia per il Sacro Monte di Varallo; I.V.A.
L’intera quota deve essere consegnata entro il 14 marzo. Per la Parrocchia San Pietro Apostolo rivolgersi alla catechista Alessandra Mosillo il sabato pomeriggio in chiesa o al n. 348 46 27 389;
per la Parrocchia San Francesco d’Assisi rivolgersi a Fra’ Salvatore in sacrestia.